LA CIVILTA’ CATTOLICA n. 3763

ARTICOLI

Giovanni Sale S.I., AFGHANISTAN TRA ISLAMISMO E DEMOCRAZIA - Il dibattito politico sul rifinanziamento da parte dell’Italia della missione militate Isaf ha riportato all’attenzione dell’opinione pubblica il delicato problema della situazione afghana. Lo scopo di tale missione, autorizzata dall’Onu e affidata alla Nato, consisterebbe, secondo i responsabili, nel fare in modo che il processo democratico, già avviato attraverso libere elezioni e la formazione di un Parlamento, non venga soffocato né dalle fazioni ad esso avverse, né, soprattutto, dalla guerriglia fondamentalista delle frange talebane. Viene così ripercorsa la storia più recente dell’Afghanistan, fatta di lotte intestine e rivoluzioni improntate al jihad, per ca pire meglio in quale terreno storico vive la giovane e fragile democrazia afghana.

Giuseppe De Rosa S.I., CHI È GESÙ DI NAZARET? Duecento anni di ricerche sul «Gesù storico» - La ricerca sul Gesù storico dura da oltre due secoli ed è passata per tre fasi. La prima (Old Quest) inizia nel Settecento e presenta un Gesù non-dogmatico, demitizzato e maestro di morale; ad essa mette fine all’inizio del Novecento A. Schweitzer, affermando che non è possibile scrivere una vera e propria vita di Gesù. La seconda (New Quest) è dominata dalla figura di R. Bultmann, per il quale ha valore non il Gesù storico, del quale non possiamo sapere quasi nulla, ma il «Cristo della fede», cioè l’annuncio di Cristo morto e risorto. La terza (Third Quest) insiste sull’«ebraicità» di Gesù, ma non è riuscita a trovare un accordo minimo sulla sua identità. In realtà una via sicura per giungere a Gesù esiste ed è quella che va «dai Vangeli a Gesù».

Ferdinando Castelli S.I., STORIA DI UN «MENDICANTE DI LUCE» - Il volume di Masterbee è nello stesso tempo autobiografia spirituale e suggestiva testimonianza cristiana. L’Autore — artista di notorietà internazionale — narra le esperienze spirituali, vissute insieme alla moglie, in Oriente, soprattutto in India e nel Tibet: meditazioni del profondo, esperienze extrasensoriali, escursioni extracorporee, pratiche zen, magiche, esoteriche, illuminazioni straordinarie. Infine, il racconto della misteriosa notte, trascorsa nella solitudine e nel buio di un bosco, quando è colpito dalle parole di Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita e nessuno arriva al Padre se non tramite me». L’articolo afferma l’autenticità della conversio ne e ne mette in risalto gli elementi essenziali.

Georg Sans S.I., LA «FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO» DI HEGEL HA 200 ANNI - Nel 200° anniversario della pubblicazione dell’opera maggiore di Hegel (1807), l’Autore, professore nella Facoltà di Filosofia dell’Università Gregoriana (Roma), ne presenta le linee portanti. Hegel concepisce la realtà come unità di opposti. Trattando del rapporto tra coscienza (individuale) e spirito (collettivo), intende quest’ultimo come comunità cosciente di autocoscienze. Nel concetto dello spirito così rientrerebbero sia l’ordine etico-sociale sia la religione cristiana. In conclusione, si trova nell’opera un tentativo di riconciliare la ricchezza e concretezza fenomenologica con una visione unitaria della realtà.

Giovanni Marchesi S.I., IL VOLTO DEI VOLTI: CRISTO - Per iniziativa del card. Fiorenzo Angelini e a cura dell’Istituto Internazionale di Ricerca sul Volto di Cristo, sono stati pubblicati negli ultimi dieci anni altrettanti volumi con il titolo Il Volto dei Volti, Cristo. Ogni volume contiene gli Atti del Congresso annuale sul tema con le «lezioni» dei diversi specialisti e una ricca documentazione iconografica. L’articolo rende conto degli argomenti svolti in ogni volume e dei vari filoni di ricerca interdisciplinare nei quali il tema cristologico è presente, e sviluppato in circa 3.000 pagine.

RIVISTA DELLA STAMPA

Piersandro Vanzan S.I., JACQUES FESCH, L’ULTIMO GHIGLIOTTINATO IN FRANCIA - Sulla base della pubblicazione degli autografi di quello che fu l’ultimo ghigliottinato in Francia (1° ottobre 1957)*, viene qui riferita l’eccezionale vicenda di J. Fesch.

* R. FRANCAVILLA, Jacques Fesch. L’avventura della fede di un condannato a morte, Milano, Paoline, 2006, 384, € 16,00.

NOTE E COMMENTI

GianPaolo Salvini S.I., IL VII «WORLD SOCIAL FORUM» A NAIROBI - Dal 20 al 25 gennaio 2007 si è tenuto a Nairobi (Kenya) la settima edizione del World Social Forum, che ha visto una partecipazione meno numerosa rispetto al passato, anche per motivi logistici. È stata un’esperienza viva di partecipazione e di dibattito, ma che ha ripresentato le due anime dell’iniziativa, quella del Forum fatto di dibattiti e di incontri, che muovono «dal basso», e quella di chi vorrebbe iniziative più concrete, anche di tipo politico. Su queste tensioni si giocherà anche il futuro dei Forum. Particolarmente numerosa è stata la presenza del mondo religioso, specialmente di quello cattolico, e degli italiani.

CRONACHE

ITALIA: Michele Simone S.I., LA PROROGA DELLA PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI ALL’ESTERO - La cronaca riferisce le vicende del rapimento e della liberazione in Afghanistan del giornalista Daniele Mastrogiacomo. Sintetizza poi il dibattito e l’approvazione definitiva al Senato della legge di conversione del decreto legge che rifinanzia le missioni all’estero. Secondo molti osservatori, Forza Italia e An, che hanno di fatto votato contro, hanno preferito mettere al primo posto le esigenze di politica interna (in altri termini dei propri partiti) rispetto agli interessi del Paese in politica estera. Il risultato di tutta la vicenda è che, come molti hanno detto, «l’opposizione alla fine si è rivelata più divisa della maggioranza».

ESTERO: Angelo Macchi S.I., LE ELEZIONI POLITICHE IN SERBIA - Con il referendum del maggio 2006 il Montenegro ha scelto l’indipendenza dalla Serbia, che a sua volta si è proclamata Stato indipendente. La situazione della Serbia è ancora critica per le conseguenze della guerra terminata nel 1999. Nell’ottobre 2006, con un referendum popolare, è stata approvata la nuova Costituzione, simile a quelle delle democrazie occidentali. Nel gennaio 2007 si sono svolte le elezioni parlamentari: per la formazione del nuovo Governo si prevede una coalizione tra il partito del presidente Tadic, quello del primo ministro Koštunica e il nuovo partito G 27 Plus di orientamento liberale, previo un accordo tra gli ex-rivali Tadic e Koštunica.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Associazione di Volontariato Culturale «Pietre di Scarto» 94 - Boni G. 97 - Briançaninov I. 91 - Çemus R. 91 - Clemenzia A. 101 - Dalla Torre G. 97 - Donahue J. R. 100 - Fazio M. A. 98 - Galimberti S. 92 - Gioia G. 98 - Harrington D. J. 100 - Introvigne M. 96 - Spaccapelo N. 101 - Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice 90 - Verdon T. 102 - Zani A. V. 95

K. WojtyÅ‚a ha lasciato un’opera letteraria composta da varie raccolte poetiche e cinque drammi. Il volume rivela la ricchezza dell’espressione poetica wojtyÅ‚iana, che comprende ballate epiche, intuizioni liriche, frasi poetiche, appassionati canti alla patria polacca, assorte meditazioni religiose, sguardi sulla creazione, il lavoro, l’animo umano.

ANTONIO SPADARO: NELLA MELODIA DELLA TERRA - LA POESIA DI KAROL WOJTYŁA (collana «I libri della Civiltà Cattolica»)

pp. 80 - € 10,00 - JACA BOOK

FILM

Flags of our Fathers 103 - Lettere da Iwo Jima 103

Fatti dello Spirito