OGGI (10) LE ORDINAZIONI DIACONALI – CON IL CARDINALE OSCAR CANTONI

DOMANI (11) A TIRANO GIORNATA DELL'AMMALATO CON IL CARDINALE CANTONI

Oggi sabato 10 settembre, in Cattedrale a Como, alle ore 10.00, il cardinale Oscar Cantoni presiederà il solenne rito di ordinazione per quattro giovani diaconi: Alessio Cifani, Tommaso Daminato, Roberto Stimamiglio e Simone Tettamanti. «Tutto quanto aveva per vivere». Questa la frase dal capitolo 12 del Vangelo di Marco riferito all’episodio dell’obolo della vedova: tutti davano in offerta il superfluo, la donna diede il suo necessario. Un passaggio molto significativo che racchiude il senso del diaconato, a servizio radicale della comunità e della Chiesa. I quattro ordinandi, che nel mese di giugno 2023 saranno consacrati sacerdoti, sono stati ammessi agli ordini domenica 28 aprile 2019; hanno ricevuto il ministero del lettorato domenica 7 giugno 2020 e quello dell’accolitato mercoledì 28 aprile 2021. Conosciamoli meglio.

    • Alessio Cifani è nato a Cantù il 27 settembre 1995. Originario della parrocchia di Ponzate, affronta il percorso della Propedeutica dopo la maturità scientifica. Durante il percorso formativo in Seminario, ha svolto il suo impegno pastorale per due anni alla parrocchia di Sant’Agata in Como; per un anno in Pastorale giovanile e in Azione cattolica; poi nella parrocchia di Montorfano e in Pastorale Giovanile e Vocazionale; quindi un anno nella comunità pastorale di Cadorago, Caslino al Piano e Bulgorello.

    • Tommaso Daminato è nato a Tradate il 21 marzo 1997. Originario della parrocchia di Albiolo, entra in Propedeutica dopo la maturità classica. Durante il percorso formativo in Seminario, ha svolto il suo impegno pastorale per un anno nella comunità pastorale di Valmorea; per tre anni nella comunità pastorale di Lomazzo; e un anno nella comunità pastorale di Casnate e Bernate.

    • Roberto Stimamiglio è nato a Padova il 12 marzo 1987. è della parrocchia di Como-Rebbio. Dopo la laurea magistrale in ingegneria civile e alcune esperienze lavorative entra in Propedeutica. Durante il percorso formativo in Seminario, ha svolto il suo impegno pastorale per due anni nella comunità pastorale di Uggiate Trevano e di Ronago; per due anni nella comunità pastorale Beata Vergine del Bisbino; per un anno nella parrocchia di Rovellasca.

    • Simone Tettamanti è nato a Como il 6 marzo 1996. Originario della parrocchia di Rovenna, entra in Propedeutica, dopo aver completato gli studi come operatore dei servizi enogastronomici e dell’ospitalità alberghiera. Durante il percorso formativo in Seminario, ha svolto il suo impegno pastorale per un anno e mezzo nella parrocchia di Breccia; per sei mesi nella comunità pastorale di Torno, Palanzo, Lemna e Molina; per due anni nella comunità pastorale Santi della Carità in Como; per un anno nella comunità pastorale di Vertemate e Minoprio
================================================================================

DOMANI DOMENICA 11 SETTEMBRE, A TIRANO, GIORNATA DIOCESANA DELL’AMMALATO PRESIEDE IL CARDINALE OSCAR CANTONI

Domani domenica 11 settembre, a Tirano, si svolgerà la diciottesima Giornata diocesana dell’Ammalato. Sarà presente il cardinale, Sua Eminenza Oscar Cantoni. L’incontro, promosso e organizzato dalle Sottosezioni Unitalsi di Como e di Sondrio, prevede, dalle ore 9.00, l’accoglienza dei malati. Alle ore 10.30, sul piazzale della Basilica, il cardinale incontrerà i sindaci e le autorità (civili e militari) della provincia di Sondrio. A seguire, alle ore 11.00, sempre sul sagrato della Basilica, il cardinale Cantoni presiede la Santa Messa. Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, è previsto il ritrovo dei malati, il passaggio del Sacro Speco, la recita del Rosario e l’Adorazione eucaristica.

Fatti dello Spirito