LA CIVILTA' CATTOLICA - quaderno 3889 12.7.10.6

ARTICOLI

Mario Imperatori S.I., GESÙ DI NAZARET TRA RICERCA STORICA E TEOLOGIA - La relazione fra il cristianesimo e la figura di Gesù implica il rapporto fra storia e teologia. La moderna ricerca storica su Gesù, dalla fine del sec. XVIII da parte di studiosi di diversa estrazione, attraversa tre fasi. Nella prima si vorrebbe liberare la figura storica di Gesù dalle presunte mistificazioni ecclesiali. Nella seconda si riscopre la necessità del metodo storico-critico in campo biblico. Nella terza si tiene conto del processo di trasmissione della Tradizione e si riscopre l'ebraicità di Gesù: si esamina così il rapporto fra messianismo e sofferenza, fra «il Cristo» e «il Figlio dell'uomo», concludendo che Gesù è il giudice finale, ma è anche colui che perdona i peccati. L'Autore è professore di Teologia a Scutari (Albania).

Francesco Occhetta S.I., LE RIFORME COSTITUZIONALI - La riforma della Costituzione, su cui sta discutendo il Parlamento, si basa su cinque punti: la diminuzione del numero dei parlamentari, l'aumento dei poteri del Presidente del Consiglio e del Governo, l'introduzione della sfiducia costruttiva, una procedura rapida per l'approvazione delle leggi, un nuovo ruolo del Senato. Inoltre il Pdl propone di passare da una Repubblica parlamentare ad una semipresidenziale, che prevede l'elezione diretta del Presidente della Repubblica. Questo quadro disomogeneo si presenta come «un pacchetto chiuso» che non permette di trattare singolarmente le norme anche in vista di un referendum. Se è bene che il dibattito parlamentare si estenda alla società civile perché diventi cultura costituzionale diffusa, prima delle elezioni rimangono urgenti almeno la diminuzione dei parlamentari e una nuova legge elettorale.

Umberto Cortoni O.S.B. Cam. - Antonio Spadaro S.I., MILLE ANNI DI CAMALDOLI - L'articolo esamina i passaggi principali della storia di «certi religiosi, presenti in modo particolare nelle regioni italiane, che portano il nome di eremiti, i quali, avendo lasciato il tumulto del mondo per abitare negli eremi, non vivevano da soli, come un tempo in certe parti dell'Egitto, ma insieme sotto un priore e nel medesimo luogo». Alcune scelte pastorali interne alla congregazione furono operate da Benedetto Calati durante il suo generalato (1969-87), scelte che riguardavano il primato della persona su ogni legge e consuetudine umana, accompagnato dalla riscoperta della lettura e meditazione della Sacra Scrittura e da una rinnovata fedeltà alla preghiera corale. A tali indicazioni fece da sostegno il clima di apertura del laicato cattolico al mondo. Si avvertiva così il bisogno di tornare alle fonti più antiche della propria tradizione.

RIVISTE DELLA STAMPA

Ottavio De Bertolis S.I., DEMONI ASSOLUTI E DEMONI MEDIOCRI. Una riflessione su male e potere - In un recente volume * una pensatrice ebrea, partendo dall'evento della Shoah, riflette sul rapporto fra «demoni assoluti» e «demoni mediocri», che fanno il male per obbedire docilmente all'autorità e che si considerano buoni perché fedeli alla legge. La critica è rivolta in particolare al cristianesimo, accusato di condurre, attraverso l'obbedienza, alla de-responsabilizzazione: in realtà il cristiano obbedisce non per alienazione ma per amore, per un motivo non mortificante ma vitale. Un aspetto positivo del volume è l'invito a distanziarsi dal potere e a fare scelte etiche. L'Autore insegna nella Facoltà di Diritto canonico dell'Università Gregoriana (Roma).

* S. FORTI, I nuovi demoni. Ripensare oggi male e potere, Milano, Feltrinelli, 2012, 409, € 35,00.

Ferdinando Castelli S.I., «ERO UN'ADULTERA». UN ROMANZO DI GIUSEPPE CONTE - Nel romanzo L'adultera * G. Conte ricostruisce, in chiave fantastica, la storia evangelica dell'adultera che Cristo salva dalla lapidazione. Romanzo ricco di episodi, ben costruito, di piacevole e interessante lettura. In esso l'Autore affronta problemi gravi e universali: la drammaticità della condizione umana che si dibatte tra il bene e il male, nella affannosa ricerca della felicità.

* G. CONTE, L'adultera, Milano, Longanesi, 2008, 288, € 16,60.

RUBRICA DELLO SPETTACOLO

Virgilio Fantuzzi S.I., CINEMA E FEDE: UNA TESTIMONIANZA DI ERMANNO OLMI - Nell'ambito di una serie di incontri con personalità dell'arte, della cultura e della scienza, promossi dall'Ufficio Comunicazioni Sociali del Vicariato di Roma in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Cultura, si è svolto a Roma nella «chiesa degli artisti» un dialogo che ha avuto come fulcro la presenza di Ermanno Olmi. L'intervento del regista, che aveva il compito di illustrare i rapporti che intercorrono tra il cinema e la fede, ha assunto l'aspetto di una vera e propria «testimonianza», che qui trascriviamo senza che ci sia bisogno di aggiungervi parole di commento. Non è stato difficile per i presenti collegare le parole di Olmi alle immagini dei suoi film, anzi a tutto l'insieme della sua produzione, a partire dai film di esordio ricchi di indicazioni autobiografiche.

CRONACHE

CHIESA: GianPaolo Salvini S.I., COME LA CHIESA PUÒ AIUTARE LE FAMIGLIE - La cronaca presenta un documento dell'episcopato francese che, dopo le analisi sociologiche e demografiche sulle famiglie in Francia (di cui la rivista si è già occupata), cerca ora di porsi sul piano pastorale delle proposte concrete per rendere credibile il messaggio cristiano sulla famiglia, non più proponibile con il linguaggio astratto. La pastorale deve infatti manifestare la misericordia di Dio e della Chiesa e accompagnare le coppie, non limitandosi soltanto alla preparazione al matrimonio. In particolare, va curata la spiritualità del quotidiano e valorizzata la responsabilità che la maggiore libertà di scelta (giudicata dai giovani una vera conquista) oggi comporta anche in un matrimonio o nel generare figli.

ITALIA: Michele Simone S.I., AUMENTA LA FRAGILITÀ DELLA MAGGIORANZA DI GOVERNO - La cronaca mette in rilievo alcuni passaggi della recente vita politica che segnalano un indebolimento della maggioranza che appoggia il Governo. Ad esempio, al Senato, nonostante l'accordo raggiunto durante l'esame della Commissione, il presidente Renato Schifani è stato costretto a rinviare l'esame degli emendamenti presentati dall'opposizione e ha ripreso l'esame dell'art. 1 che riduce da 630 a 508 il numero dei deputati, e fissa a 21 anni il limite di età per l'eleggibilità a deputato, attualmente stabilito a 25 anni. In tal modo è stato approvato l'articolo 1 nel testo proposto dalla Commissione. L'atteggiamento assunto dal PdL e dalla Lega indubbiamente costituisce un indebolimento della maggioranza di governo. Nella riunione di fine giugno il Consiglio europeo ha di fatto sul tavolo tre ipotesi: l'Unione bancaria, l'Unione di bilancio e l'Unione politica. La cronaca si conclude con un cenno al decreto «sviluppo».

ESTERO: Luciano Larivera S.I., Il nuovo panorama politico in Francia - Concluse le elezioni presidenziali (22 aprile - 6 maggio) e parlamentari (10 - 17 giugno), il Partito socialista francese ha conquistato la Presidenza della Repubblica con François Hollande, dopo 17 anni, e la maggioranza assoluta dei 577 seggi dell'Assemblea Nazionale. Il Presidente ha le «mani libere» in patria, ma non sui mercati finanziari internazionali, né sull'Unione Europea. Per la «salvezza dell'euro», dovrà concordare importanti compromessi, sulla sovranità nazionale di bilancio, con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Tuttavia senza un Patto per la crescita e un Patto sociale europei, insieme con il Fiscal Compact, neanche la Francia sarà in grado di attuare le riforme attese da Bruxelles e da Berlino per ridurre il suo deficit e debito pubblico.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Berzosa Martínez R. 91 - Citro C. 104 - Compiersi (Il) del corpo ecclesiale: «Mi hai preparato un corpo» 101 - D'Anna G. 94 - Fernández L. 93 - Ferrari G. R. 100 - Galetto G. 91 - Gallagher M. P. 99 - Hartmann N. 94 - La Delfa R. 101 - Lanzani V. 103 - Natoli S. 90 - Neuroscienze e persona: interrogativi e percorsi etici 95 - Piana G. 97 - Quadrio Curzio A. 90 - Renna L. 95

MUSICA

Augusto Pasquali, Carta Canta 105

Fatti dello Spirito