VATICANO: UN PROTESTANTE PRESENTA IL NUOVO LIBRO DEL PAPA

A presentare il prossimo 13 aprile in Vaticano il nuovo libro di Benedetto XVI saranno un cattolico, un protestante e un laico. “Gesù di Nazaret”, questo il titolo, sarà distribuito nelle librerie dal 16 aprile, giorno dell’ottantesimo compleanno di Ratzinger

I tre oratori sono: il cardinale Christoph Schönborn, arcivescovo di Vienna; il prof. Daniele Garrone, decano della Facoltà valdese di teologia di Roma; e il prof. Massimo Cacciari, ordinario di Estetica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, che verranno coordinati da padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana. Viene da chiedersi come mai un’operazione editoriale di questa portata venga presentata con queste caratteristiche.

Abbiamo chiesto un parere al teologo valdese Daniele Garrone (x), che ritiene significativo il fatto che “Gesù di Nazaret” sia presentato da una pluralità di voci e che tra queste ci sia anche quella del protestantesimo: “Seppure numericamente irrilevante in Italia e largamente ignorato dalla cultura laica, nel mondo e da secoli è uno dei volti della fede in Gesù Cristo”.

A Garrone piace il paradigma: diverse culture e confessioni che si interrogano liberamente su una testimonianza a Gesù. “Il protestantesimo e la chiesa valdese”, prosegue, “hanno manifestato e manifestano un franco dissenso su vari aspetti qualificanti del magistero di Benedetto XVI, dalla ecclesiologia che ribadisce che noi non siamo chiesa al rifiuto dell’ospitalità eucaristica, dalla valutazione del ruolo del cristianesimo nello stato moderno a molte questioni di etica pubblica. Ma proprio in presenza di questo reciproco confronto e talora scontro di posizioni, trovo significativo che questa volta si parli non di etica o di ecclesiologia, ma da fede a fede del nostro comune fondamento, di Colui al quale dobbiamo sottoporre ogni nostro discorso, anche e soprattutto come teologi. È l’aspetto dell’invito che più mi rallegra. È anche un bel modo di celebrare un compleanno”

(x) Prof. Daniele Garrone, Decano della Facoltà, Docente di Antico Testamento, Direttore Biblioteca

Paolo Tognina

Paolo Tognina
Fatti dello Spirito