LA CIVILTÀ CATTOLICA, SOMMARIO DEL QUADERNO 3865 (2 LUGLIO 2011) 11 7 10 34

ARTICOLI

Giovanni Cucci S.I., ASPETTI PSICOLOGICI DELLA SUPERBIA - Dopo aver presentato, in un precedente articolo, le caratteristiche della superbia dal punto di vista spirituale e morale, nel presente contributo si intende mostrarne la dimensione propriamente psicologica. In tale confronto, oltre a ritrovare molte cose riconosciute in sede spirituale, viene ricordata l'importanza del limite e di una relazione sana e affettuosa con le figure educative caratteristiche della crescita e dello sviluppo, in particolare i genitori. Ciò consente l'elaborazione di una realistica stima di sé e l'allargamento del cerchio delle relazioni e degli interessi, sfuggendo al triste vuoto interiore della superbia.

Antonio Spadaro S.I., L'INQUIETUDINE E LA SALVEZZA - L'uomo fa sempre più o meno esplicitamente l'esperienza del vuoto, della fragilità interiore e dell'assurdità. L'articolo riflette, anche grazie ai poeti, su questa condizione, interrogandosi sul significato della «salvezza» nel contesto culturale contemporaneo. Essa viene sempre più intesa come autenticità e pienezza di vita, che fanno i conti con il cor inquietum dell'uomo. La salvezza non annulla la finitezza, ma la guarisce nelle sue tensioni che - a volte anche in forme parossistiche, dionisiache e prive di misura - esprimono un anelito profondo a una vita degna di essere vissuta. Occorre dunque imparare a leggere i bisogni dell'essere umano e le sue espressioni, anche quelle più contraddittorie e inaccettabili, per coglierne le radici e le «linee di fuga» profonde e dunque, probabilmente, non immediatamente visibili.

Giovanni Sale S.I., LA CONCILIAZIONE TRA SANTA SEDE E ITALIA. Il ruolo dell'avv. Francesco Pacelli - Nei 150 anni dell'unità d'Italia una delle pagine più significative della storia nazionale fu certamente la Conciliazione tra Chiesa e Stato attraverso i Patti Lateranensi del 1929, firmati dall'allora capo del Governo Benito Mussolini e dal card. Gasparri a nome del papa Pio XI, uomo volitivo e pratico, deciso a risolvere una volta per tutte la Questione Romana. Questa, dopo le vicende di Porta Pia, aveva contrapposto, in una lotta aperta, la Santa Sede, che rivendicava il «diritto divino» al possesso di uno Stato, e i nuovi Governi liberali risoluti a non cedere al Papa neppure un centimetro di territorio. L'articolo, facendo riferimento alla ricca letteratura storica sulla materia, ripercorre il lungo periodo delle trattative tra le due «Alte Parti», facendo anche tesoro dei ricordi personali dell'incaricato pontificio, avv. Francesco Pacelli.

Giandomenico Mucci S.I., IN MARGINE AL 150° ANNIVERSARIO - Nel clima delle celebrazioni per i 150 anni trascorsi dalla creazione dello Stato unitario, l'articolo mette in evidenza il ruolo prezioso svolto in Italia dall'unità linguistica preesistente da secoli all'unità politica della quale è stata un potente coefficiente. E fu la condizione creatasi in Italia con il risorgimento politico e l'unificazione nazionale a dare l'ultimo sigillo alla preesistente unità linguistica. Non è male allora ricordare, nel clima delle celebrazioni per i 150 anni trascorsi dalla creazione dello Stato, il dono che l'unità linguistica è stato per la formazione della coscienza italiana.

RIVISTE DELLA STAMPA

Piersandro Vanzan S.I., NUOVI ORIZZONTI DELLA TEOLOGIA PASTORALE - Nella complessità socioculturale e religiosa dell'odierna società, inevitabilmente anche la teologia pastorale, come ogni altra scienza, ha dovuto interrogarsi sulle nuove dinamiche che turbano ogni credente. Ma la pastorale - in quanto «pratica concreta del vivere la fede» - ha un impatto significativo, esaminato in un recente saggio *.

* B. SEVESO, La pratica della fede. Teologia pastorale nel tempo della Chiesa, Milano, Glossa, 2010, 186, € 70,00.

Virgilio Fantuzzi S.I., «FRATEL VENZO PITTORE» - La bella mostra antologica del pittore Mario Venzo (1900-89), fratello coadiutore della Compagnia di Gesù, allestita a Trento presso la Torre Mirana, e il prezioso catalogo * che l'accompagna invitano a rivolgere ancora una volta l'attenzione a un artista che ha diviso la sua attività tra paesaggi e dipinti di argomento religioso. La rivista si sofferma sulle diverse fasi della vita di Venzo: prima pittore a Parigi, poi a confronto con la disciplina religiosa, affrontata in età adulta, libero infine di esprimersi secondo il proprio talento. La sua arte non è mai dissociata dall'intensa vita spirituale, assimilata attraverso gli Esercizi di sant'Ignazio.

* Fratel Venzo pittore (1900-1989). Catalogo, a cura di E. CHINI - V. FABRIS - P. PIZZAMANO, Milano, Silvana, 2011, 127, con ill., s.i.p.

CRONACHE

CHIESA: GianPaolo Salvini S.I., LA XIVa ASSEMBLEA NAZIONALE DELL'AZIONE CATTOLICA ITALIANA - La cronaca presenta la XIVa Assemblea nazionale dell'Azione Cattolica (Ac), svoltasi a Roma dal 6 all'8 maggio. L'esame è condotto soprattutto in base ai testi che l'hanno preparata, alle relazioni del presidente Franco Miano (che è stato riconfermato alla presidenza) e al Messaggio che Benedetto XVI ha inviato all'Assemblea. Pur non contando, quanto a soci, sui grandi numeri di una volta, l'Ac si è riconfermata una componente vitale della Chiesa italiana, con proprie caratteristiche e una rinnovata attenzione per il Paese, al cui futuro è chiamata a contribuire specialmente nell'impegno quotidiano di ogni associato. Il Papa ha messo in evidenza ancora una volta il compito educativo dell'Ac, che sarà maggiormente incisivo se svolto in collaborazione con le altre forze educative sia ecclesiali sia civili, mettendo al centro una visione integrale della persona: «Occorre rendere il termine "santità" - ha detto - una parola comune, non ecclesiale». La santità significa anche spendersi per il bene comune.

ITALIA: Michele Simone S.I., ELEZIONI AMMINISTRATIVE E REFERENDUM - Nel mese di maggio si è svolta una tornata di elezioni amministrative in Comuni e Province, mentre nel mese seguente si è votato (12 e 13 giugno) per quattro referendum: sull'acqua pubblica (due), sull'energia elettrica prodotta da centrali nucleari e sul legittimo impedimento. La cronaca esamina i risultati delle varie consultazioni e ne fa una prima analisi. I cittadini hanno inviato un chiaro messaggio a Governo e opposizione: per ora la leadership del presidente Berlusconi è un po' appannata, ma non ci sono le condizioni di un cambiamento di maggioranza, a meno che il Parlamento non sfiduci il Governo. Da questo si attende perciò una maggiore attenzione ai problemi della gente comune.

Estero: Luciano Larivera S.I., Il G8 e le sfide dell'Occidente - A Deauville, in Normandia, il 26-27 maggio si è tenuto l'appuntamento annuale dei leader di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Russia, Regno Unito e Stati Uniti. Per mostrare che il G8 non è una reliquia del passato, in agenda è stata inserita la governance del web. Il G8 è caduto in un momento opportuno per rilanciare la cooperazione nell'intervento militare in Libia e nell'evitare il collasso debitorio della Grecia. E dopo il disastro nucleare, ancora irrisolto, di Fukushima il G8 dichiara di voler migliorare la sicurezza delle centrali atomiche. Ma il G8 è stato risuscitato dalle emergenze delle «primavere arabe», che richiedono sostegno economico internazionale. La Deauville Partnership lo assicura a Egitto, Tunisia (e Siria se si avvierà una transizione democratica).

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Albanese G. 105 - Benedetto XVI 89 - Carniato C. 89 - Cucci G. 90 - Giordano M. T. 97 - Giovanni Crisostomo 95 - Goglia R. 94 - Lippi D. 105 - Malamud B. 98 - Melloni A. 92 - Moro E. 101 - Nicastro M. 101 - Nigro N. 101 - Pillon S. 105 - Ratzinger J. 89 - Serra M. 99 - Signifredi M. 95 - Sillitoe A. 104 - Specchi di carta 105 - Stabile L. 100 - Teatro dell'Opera di Roma 101 - Vanzan P. 93 - Zeppegno G. 102

Fatti dello Spirito