La Civiltà cattolica - quaderno 3935

EDITORIALE

417 L’EUROPA VICINA E LONTANA
La Civiltà Cattolica
Il voto del 25 maggio, che ha eletto i 751 membri del Parlamento europeo, a causa della sua componente nazionalista rimette in discussione il ruolo e la funzione dell’Ue, ma anche la funzione della Francia, bloccata dal Front National di Marine Le Pen, e della Germania, in cui Angela Merkel vince senza convincere. Al di là di ogni previsione, il voto espresso dall’Italia è il più europeista e mette il presidente Renzi nella condizione di assumere un ruolo di protagonista e alternativo alla proposta di rigore della Germania. Il leader del più grande partito democratico europeo è chiamato anche a riscrivere il riformismo sociale e l’identità del Pse.

ARTICOLI
421 TEOLOGIA SERENA, FATTA IN GINOCCHIO
Juan Carlos Scannone S.I.
Papa Francesco ha lodato l’esposizione sulla famiglia che il card. Kasper ha fatto nell’ultimo Concistoro del 21 febbraio scorso, dicendo che si era trattato di una «teologia serena» e «fatta in ginocchio». L’articolo cerca di approfondire il significato di queste espressioni alla luce dell’attuale filosofia del linguaggio. In primo luogo, lo fa servendosi della filosofia analitica; poi, della fenomenologia esistenziale; e infine, dell’analogia tomista, ripensata in dialogo con la filosofia moderna e contemporanea. Così mostra che il modo di dire le cose è parte del contenuto che si comunica, poiché l’atteggiamento e il contesto rientrano nell’interpretazione di un testo. Per questo una «ermeneutica del timore» si contrappone a un’altra serena. Infine l’articolo mostra la differenza tra questa ermeneutica del timore e il principio che l’ecclesiologia tipologica di von Balthasar chiama «giacobeo» (il cui modello è Giacomo il minore), cioè il giusto timore di essere infedeli alla tradizione.

433 IL DIBATTITO SULLA RESIDENZA DEI VESCOVI AL CONCILIO DI TRENTO
Giancarlo Pani S.I.
Fin dall’inizio del Concilio di Trento il problema della residenza dei vescovi costituisce una remora per l’approvazione del decreto di riforma della Chiesa; nell’ultimo periodo (1562-63) esso conduce alla paralisi dei lavori. La situazione di stallo è superata grazie alla diplomazia del cardinal Morone, l’ultimo presidente del Concilio. Contro i vescovi che affermano la residenza di diritto divino sulla base della Scrittura e quelli che invece la considerano di diritto canonico perché priva di un fondamento biblico chiaro, viene proposta una nuova formula, divino praecepto mandatum: il pastore ha l’obbligo di coscienza dei doveri episcopali, ma l’impegno della residenza non va legato al diritto divino. La proposta sblocca lo stallo del Concilio e non limita in alcun modo l’autorità del Papa. Si sarebbe potuto così raggiungere finalmente il traguardo da tutti auspicato: la riforma della Chiesa.

444 L’INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE MONDIALE E IL FUTURO DELL’UMANITÀ
Marc Rastoin S.I.
Per millenni l’umanità è cresciuta a un ritmo molto lento. I progressi della medicina, nel corso degli anni, hanno gradualmente contribuito all’allungamento della vita e al conseguente abbassamento del tasso di mortalità. Questo, secondo molti demografi, avrebbe portato a un aumento della popolazione insostenibile per il pianeta. Tuttavia, dati alla mano, si registra, generalmente parlando, anche un calo della fertilità. L’emergenza non è quindi un aumento, ma un invecchiamento della popolazione, in particolare in alcune aree geografiche. Questo fenomeno comporta una serie di cambiamenti sul piano sociale, economico, psicologico e religioso. Come ripensare il patto intergenerazionale? Come rispondere a questi cambiamenti promuovendo una cultura della vita che rispetti ogni fascia di età? Quali sono le nuove sfide pastorali?

FOCUS
457 YEMEN: LA NECESSARIA TRANSIZIONE ALLA DEMOCRAZIA
Luciano Larivera S.I.
Nonostante la crisi permanente sotto il profilo economico e della sicurezza, lo Yemen, con i suoi 26 milioni di abitanti, mostra la sua originalità nel panorama delle rivolte arabe iniziate nel 2011. Nell’attuale Governo di transizione coabitano, insieme alla «vecchia guardia», Fratelli Musulmani e Salafiti. La tradizionale logica consociativa ha evitato, finora, la «guerra totale» come in Siria. Ma aprirà a una vera democrazia? Lo Yemen ha bisogno che al primo posto non sia più messa la sicurezza, finora prioritaria per gli alleati sauditi e statunitensi, ma la costruzione di istituzioni nazionali inclusive (insieme con gli investimenti per favorire l’occupazione a breve termine). Inoltre, vista la fuga di capitali a causa della corruzione, la comunità internazionale deve contrastare con vigore i paradisi fiscali che assorbono le risorse finanziarie yemenite.

VITA DELLA CHIESA
468 L’ANALFABETISMO RELIGIOSO IN ITALIA. IL CASO DELLA BIBBIA
GianPaolo Salvini S.I.
L’articolo affronta il tema dell’ignoranza religiosa in Italia, già più volte discusso, ma spesso in forma aneddotica e superficiale. È stato ora pubblicato un volume, curato dal prof. A. Melloni, che raccoglie una serie di saggi i quali affrontano il tema da un punto di vista interdisciplinare, con particolare attenzione all’insegnamento della religione a scuola, a una sua possibile revisione e ai motivi storici e teologici che hanno portato alla situazione attuale.

PROFILO
478 ANTON BRUCKNER, IL MUSICISTA MISTICO
Giovanni Arledler S.I.
Rivisitato dalla cultura musicale italiana solo a partire dalla seconda metà degli anni Sessanta, insieme a Mahler che si considerava in parte un suo ideale allievo, l’austriaco e cattolico Anton Bruckner è figura del tutto atipica nel panorama della storia della musica. Benché spronato verso mete artistiche ambiziose, iniziò la carriera come maestro elementare, pur suonando nello stesso tempo l’organo in chiesa e scrivendo, come dilettante, alcune composizioni liturgiche. Al compimento dei suoi 40 anni, iniziò finalmente una carriera di compositore che lo fece ben presto conoscere in tutto il mondo.

RIVISTA DELLA STAMPA
490 LA BIBLIOTECA DI PAPA FRANCESCO
Antonio Spadaro S.I.
Come comprendere a fondo la visione della vita, dell’uomo e della Chiesa che l’attuale Pontefice ha maturato nel tempo? I libri che ha amato sono una chiave importante per entrare nel suo mondo interiore. È in corso di pubblicazione, in edicola come allegato al Corriere della Sera, una collana, a cura del direttore de La Civiltà Cattolica, che ha riunito 20 tra le opere più care al Papa, classici di ogni tempo e capolavori ritrovati. Le sue letture sono legate a visioni della realtà, alla sua stessa comprensione del mondo, che poi ha generato anche uno stile pastorale e una comprensione della missione della Chiesa. Ricostruire la «biblioteca di Papa Francesco» intende essere un’operazione di valore spirituale e culturale.

ARTE MUSICA SPETTACOLO
499 «LE MERAVIGLIE», UN FILM DI ALICE ROHRWACHER
Virgilio Fantuzzi S.I.
Il film Le meraviglie di Alice Rohrwacher, vincitore del Grand Prix della Giuria al recente Festival di Cannes, sembra una fiaba, anche se in esso non c’è traccia di magia e i protagonisti sono persone comuni. Una strana famiglia composta da un uomo (il padre) e sei donne — la madre, un’ospite permanente e quattro figlie — vive in un casolare isolato in campagna tra Lazio, Umbria e Toscana. La famiglia, che funziona con regole speciali, si dedica all’apicoltura. La vita non è facile, ma il padre (che non è italiano) è deciso a lottare fino in fondo per opporsi al degrado ambientale. Gelsomina, la maggiore delle figlie, aiuta il padre e organizza il lavoro delle sorelle, ma fino a quando potrà durare questo difficile equilibrio? La realtà è in continuo cambiamento, ma anche i sogni cambiano. I sogni di Gelsomina non coincidono con quelli di suo padre...

RECENSIONI
502 RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Annali della Pontificia insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei virtuosi al Pantheon, XIII/2013 511 - Cattaneo E. 503 - Ciriello C. 518 - Dall’Oglio P. 507 - Differenze e relazioni 510 - Fares D. 502 - Labate S. 510 - Mackay J. H. 513 - Mariani V. 508 - Mazohl B. 516 - Minoranze negli Imperi 516 - Paduano G. 514 - Pappalardo M. 505 - Pombeni P. 516

www.laciviltacattolica.it  - info@laciviltacattolica.it

Fatti dello Spirito