Domenica in Cattedrale a Como cinque nuovi presbiteri fra cui il chiavennasco David Del Curto (x)

Sabato 8 giugno la Chiesa di Como sarà in festa per l'ordinazione di cinque nuovi giovani: Stefano Ferrari di Albate, David Del Curto di Chiavenna (x), Valerio Livio di Portichetto, Elio Partesana di Sondalo e Pietro Benzoni di Capiago.

Per prepararsi a questo momento, venerdì 7 giugno si potrà partecipare a due veglie, una a Maccio alle ore 21, Santuario SS. Trinità Misericordia, e una Sondalo alle ore 20.45, Chiesa di San Francesco. I cinque prossimi preti dai volti radiosi di sorriso, stretti al vescovo Diego, sono pronti per donarsi completamente a Dio e vivere una vita al servizio degli altri, facendo una scelta da rinnovare ogni mattina. La frase scelta per la locandina "Dov'è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore" dal Vangelo di Matteo, sottolinea la scelta radicale di adesione al Vangelo che richiede la vocazione sacerdotale.

Generazioni di sacerdoti che sanno cosa fanno, che sanno quale é la strada, sempre più difficile per costumi tradizionali che vengono soverchiati dall'edonismo. Che hanno però, nella loro modernità, un riferimento eccezionale in un Papa che in fin dei conti ha scelto egli pure la via della modernità con una ricetta semplice (a dirsi!): il parlare alla gente con il linguaggio di tutti i giorni, indicando quelli che anche in frangenti tumultuosi non possono cambiare: i valori fondamentali della vita E quel precetto semplice semplice (a dirsi): ama il prossimo tuo come te stesso.

Perché domenica all'ingresso in Sant'Abbondio non intonare "Inni e canti sciogliamo o fedeli...", un canto che esprime una forza interiore, un canto maschio, una partecipazione popolare?

(x) 29 anni. A 22 ha deciso di piantare lì con le pandette, i vari Codici, il Diritto di un tipo e quello dell'altro. Di avvocati ce ne sono tanti e continuano a crescere. Di preti si sente il bisogno perché continuano a diminuire. Viene da una famiglia "in" come si suol dire. Il padre Vittorio avvocato e per un certo tempo magistrato onorario, uno zio Preside, un altro affermato imprenditore in America latina, la zia in Europa. La nonna col cuore a Rodolo e lasciamo ai lettori di scoprire dov'é.

Ha seguito l'esempio di Don Erba di Sondrio che dopo essersi laureato in scienze economiche ha ritenuto preferibile l'economia dello spirito.

GdS

Poi domenica 16 a Talamona Giornata di preghiera e festa per genitori e famigliari dei missionari nativi della Diocesi

GdS
Fatti dello Spirito