LA CIVILTA' CATTOLICA - quaderno 3895

ARTICOLI

Giovanni Sale S.I., LE IMMAGINI NELL'ISLÀM CONTEMPORANEO. La raffigurazione di Maometto in epoca moderna - Prendendo spunto anche dal recente film e dalle vignette sul profeta Maometto, che ha infiammato le piazze arabe e offeso la sensibilità di molti musulmani, in questo articolo si esaminano le posizioni di alcuni dei maggiori ideologi e intellettuali islamici contemporanei in materia di immagini. Su di esse, comprese quelle del Profeta, non esiste a tutt'oggi tra i maggiori leader religiosi musulmani un'uniformità di vedute e un modo condiviso di leggere le fonti religiose tramandate dalla tradizione. In generale si può affermare che i fondamentalisti islamici si dimostrano più aperti e liberi nell'interpretazione di tali fonti, mentre i cosiddetti neo-conservatori sono inclini, nell'interpretarle, a non distanziarsi troppo dalle posizioni dei pensatori religiosi antichi. In ogni caso va detto, senza reticenza, che pubblicare testi, immagini o mettere in circolazione film che offendono il sentimento religioso delle persone non è mai un atto di civiltà. E con questo non si vuole in nessun modo limitare la libertà di stampa o di espressione artistica, ma semplicemente tutelare un bene che si ritiene più grande, quello del rispetto della persona umana, di cui l'esperienza religiosa è parte costitutiva.

Paul Valadier S.I., NAZIONI E COESISTENZA DEI POPOLI - L'articolo esamina, con riferimento soprattutto all'Europa, il rapporto fra le identità nazionali e le migrazioni dall'Africa e dall'Asia. Analizza il concetto di nazione nei suoi diversi aspetti (storia comune, valori comuni, volontà di vivere insieme), che pongono problemi reciproci con i nuovi arrivati. Conclude che, per superare tali difficoltà, è necessario un reciproco riconoscimento, eliminando ogni forma di disprezzo e - a imitazione dell'Unione europea - accettando le differenze come fonte di arricchimento e come condizione per vivere insieme. L'Autore è professore emerito del Centre Sèvres di Parigi.

Gianfranco Ghirlanda S.I., FORMAZIONE E VALUTAZIONE DEI CANDIDATI AL SACERDOZIO - Come ogni vocazione cristiana, quella al sacerdozio è un dono di Dio fatto al singolo e alla Chiesa. Da qui deriva un diritto/dovere dell'istituzione formativa di acquisire le conoscenze necessarie per formulare un giudizio prudenzialmente certo sull'idoneità del candidato. Nello stesso tempo, però, si deve fare appello al dovere del candidato di offrire la sua personale, convinta e cordiale collaborazione all'azione formativa. I risultati della consultazione, in spirito di cooperazione e responsabilità da parte del candidato, verranno comunicati da lui stesso, oppure dallo psicologo, ma soltanto con il permesso scritto dell'interessato, innanzitutto al padre spirituale, eventualmente anche ai superiori in foro esterno.

GianPaolo Salvini S.I., UN RICORDO PERSONALE DEL CARD. CARLO MARIA MARTINI - L'articolo, scritto in occasione della morte dell'Arcivescovo emerito di Milano, riporta, in forma di testimonianza personale, una serie di riflessioni sulla figura del card. Martini, sulla sua spiritualità, sul suo senso della trascendenza, sul suo stile di comunicazione e sulla sua indiscussa fedeltà alla Chiesa e al Papa. L'Autore, che lo ha conosciuto e frequentato personalmente, aggiunge una serie di aneddoti vissuti in prima persona con lui, in particolare durante le numerose escursioni in montagna effettuate in sua compagnia.

NOTE E COMMENTI

Enrico Cattaneo S.I., Nel 2012 ci sarà la fine del mondo? - Ci sarà nel 2012 la fine del mondo? Ecco una di quelle notizie alle quali nessuno crede, ma che tutti seguono con la coda dell'occhio. E intanto si moltiplicano i siti internet sull'argomento, così come le pubblicazioni e le trasmissioni televisive, chiamando in causa l'ormai famoso calendario Maya. Questa specie di montatura mediatica potrebbe avere anche un risvolto positivo: aiutare i cristiani a riprendere dimestichezza con i temi finali, escatologici (dal greco eschaton, ultimo), di cui il Nuovo Testamento è pieno, ma che quasi nessuno - tranne lodevoli eccezioni - più legge e commenta. La Nota presenta una piccola catechesi sull'escatologia cristiana a partire dal Nuovo Testamento. L'Autore è professore di Teologia dogmatica e patristica nella Facoltà Teologica «San Luigi» di Napoli e al Pontificio Istituto Orientale di Roma.

RUBRICA DELLO SPETTACOLO

Virgilio Fantuzzi S.I., l'autobiografia di albert camus nel film di gianni amelio - Vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1957, Albert Camus muore in un incidente automobilistico nel 1960. Aveva con sé il manoscritto di un romanzo incompiuto, dal contenuto autobiografico, pubblicato postumo con il titolo Il primo uomo. Dal romanzo Gianni Amelio ha tratto un film con lo stesso titolo. Oltre a essere girato con grande maestria, questo film è pensato, scritto e strutturato come un saggio di argomento filosofico-politico. Francese di Algeria, Camus ha vissuto in prima persona il dramma della sua terra lacerata da una terribile guerra intestina. Ha lottato per una pacifica convivenza tra francesi e arabi in un'Algeria libera e democratica, assumendo una posizione scomoda, che lo rendeva inviso a entrambi gli estremismi che allora si fronteggiavano. La sua vicenda personale offre spunti di riflessione validi per l'intero Nord Africa oggi in movimento.

CRONACHE

CHIESA: GianPaolo Salvini S.I., IL PAPA IN LIBANO: UNA TERRA DI INCONTRO ASSETATA DI PACE - Benedetto XVI si è recato in Libano, dal 14 al 16 settembre 2012, in occasione della firma e della presentazione dell'Esortazione apostolica Ecclesia in Medio Oriente, conclusiva del Sinodo dei vescovi del 2010. Nei numerosi incontri effettuati, il Papa ha ripetutamente sottolineato la secolare capacità di convivenza, in Libano, di seguaci di religioni diverse, convivenza costruttiva ed esemplare per tutto il mondo; la necessità della pace, continuamente turbata nella regione, a cui i credenti devono dare un apporto insostituibile; il fatto che la fede esclude sempre la violenza: il fondamentalismo è una falsificazione della religione.

CHIESA: GianPaolo Salvini S.I., L'ESORTAZIONE APOSTOLICA «ECCLESIA IN MEDIO ORIENTE» - La cronaca presenta una breve sintesi dell'Esortazione apostolica sulla Chiesa in Medio Oriente che Benedetto XVI ha firmato e presentato nel corso del suo recente viaggio in Libano, durante il quale aveva già anticipato i contenuti del documento nei suoi vari discorsi. I temi ricorrenti sono quelli dell'unità, della perseveranza (anche non emigrando) nelle difficoltà, del dialogo interreligioso, della lotta al laicismo e al fondamentalismo religioso. Si esorta alla valorizzazione dei tesori liturgici, patristici, storici che hanno reso nei secoli così vitale ed eroica fino al martirio la Chiesa dei luoghi nei quali essa è nata e si è sviluppata, e dove Gesù Cristo è vissuto, è morto ed è risorto.

ITALIA: Michele Simone S.I., UNO SGUARDO SULLA LEGGE ELETTORALE - In genere lo scenario delineato nell'attuale dibattito politico in tema di legge elettorale mette in secondo piano la realtà preminente tra i cittadini, la cosiddetta «antipolitica», il discredito nei confronti dei partiti, che, stando ai sondaggi, costituisce uno degli elementi principali che dovrebbero influire significativamente sulle scelte di voto al momento della decisione nelle cabine elettorali. I partiti allora dovrebbero rilanciare il proprio ruolo, favorendo il ricambio generazionale della classe dirigente, rinnovando la propria proposta politica, cambiando linguaggio. Intanto sono molto numerosi i testi di una nuova legge elettorale, alternativi tra loro, formulati dai partiti. Com'è ovvio, gli elettori si augurano di non dover incontrare nelle liste elettorali il nome di un candidato accusato di reati penali.

ESTERO: Luciano Larivera S.I., L'Etiopia dopo Meles Zenawi - L'Etiopia è il secondo Paese africano più popoloso e tra i meno sviluppati al mondo, ma è il «gigante» geopolitico del Corno d'Africa, per i suoi serrati piani di sviluppo, la stabilità politica del suo regime autoritario e l'alleanza militare del suo forte esercito con gli Usa. Dallo scorso 21 settembre, il nuovo Primo Ministro etiope è Hailemariam Desalegn. Aveva fatto, in qualità di vice-premier, le veci di Meles Zenawi, che per 21 anni era stato l'«uomo forte», il «simbolo di unità» del Paese e un «eroe africano», e che è morto in una clinica in Belgio. Con la prolungata e accelerata crescita di questo decennio, l'Etiopia di Meles, in prospettiva, sarà il più promettente mercato africano. E con la fine del Governo di Transizione Somalo, per l'Africa orientale si apre una finestra di opportunità per la pace e lo sviluppo.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Appiah K. A. 99 - Associazione Culturale Paola Bernabei 102 - Augustin G. 96 - Easwaran E. 103 - El pensamiento de Joseph Ratzinger: Teólogo y Papa 101 - Francipane M. 104 - Ilario di Poitiers 94 - Insegnamenti di Benedetto XVI 92 - Kasper W. 96 - Madrigal S. 101 - Martini C. M. 93 - Orazzo A. 94 - Scaiola D. 98 - Sfida (La) della nuova evangelizzazione 96

MUSICA

Concerto in fa, George Gershwin 105 - Concerto in sol, Maurice Ravel 105

website: www.laciviltacattolica.it - e-mail: info@laciviltacattolica.it

Fatti dello Spirito