MGS da Sondrio, Lombardia, Emilia, Svizzera, San Marino il 7 a Treviglio

FESTA MGS - Treviglio - Domenica 7 maggio 2017

Domenica 7 maggio 2017 il Centro Salesiano di Treviglio (BG) aprirà le sue porte a un migliaio di ragazzi del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) provenienti dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna, dalla Svizzera e da San Marino, che si riuniscono nel nome di don Bosco per il tradizionale appuntamento della “Festa MGS”.  L’evento è il culmine delle attività dell’anno 2016/2017 della Pastorale Giovanile Salesiana che coinvolge preadolescenti, adolescenti e giovani delle realtà salesiane – Scuole, Oratori, Collegi Universitari, etc. – in diversi cammini durante l’anno: quello dell’Animazione Vocazionale con i gruppi ricerca, dell’Animazione Missionaria con gli Amici del Sidamo, della formazione animatori con la Scuola Formazione Animatori di Sesto San Giovanni (MI) e Bologna. Inoltre saranno presenti i Salesiani, le Figlie di Maria Ausiliatrice, gli Exallievi, i Salesiani Cooperatori, le giovani famiglie MGS e tutti coloro che sono affezionati a don Bosco e si sentono parte della Famiglia Salesiana.

Il programma
Nella mattinata i partecipanti assisteranno al Kolossal: un vero e proprio spettacolo, intitolato quest’anno «CON O SENZA TE NON È LA STESSA COSA! – Signore dove abiti?» che presenta la figura di san Giovanni Bosco a partire dalla Proposta Pastorale dell’anno e che si concentra sull’incontro del Signore Risorto. Particolarità del Kolossal è che sarà realizzato nei due giorni precedenti dai ragazzi della Scuola Formazione Animatori dei Salesiani, mettendo a frutto ciò che hanno appreso nei weekend di formazione a Sesto San Giovanni (MI) e Bologna, e che arriveranno a Treviglio appositamente fin dal venerdì precedente. 
Il cuore della Festa sarà la Santa Messa, nel palazzetto del Centro Salesiano di Via Zanovello, al termine della mattinata, presieduta dall’Ispettore dei Salesiani don Claudio Cacioli. Durante la celebrazione saranno consegnate dagli animatori dei IV anno le Regole di Vita a conclusione del loro cammino di formazione. Nell’immediato dopo pranzo si esibiranno diversi complessi musicali giovanili nel consueto “MGS Music Fest” e sarà allestito lo “Spazio Stand”: un’iniziativa atta a valorizzare tutte le attività, laboratori, mostre, eventi realizzati durante l’anno pastorale 2016-2017 nelle Case dell’Ispettoria. 
La giornata di festa si concluderà con la consegna dei mandati per i ragazzi che hanno raggiunto le tappe, intermedia e finale, del percorso di formazione. A conclusione di tutto ci sarà il lancio delle iniziative estive. In particolare si ricorderà l’appuntamento del Pellegrinaggio in Terra Santa che si terrà dal 10 al 20 agosto e che vedrà la partecipazione di 60 giovani del MGS della Lombardia, Emilia Romagna, Svizzera e San Marino.

L’intera Festa MGS sarà visibile anche sui Social ufficiali del MGS:  - www.facebook.com/MGSLombardiaEmilia   - www.instagram.com/MGSLombardiaEmilia  -  www.twitter.com/MGSLE

Diretta streaming e successivi video sul canale youtube: MGS Lombardia Emila

Tag ufficiale per i Social: #FestaMGS #K17

 

Fatti dello Spirito