DOMENICA 4 APRILE 2021 PASQUA DI RESURREZIONE

Pensierino 167 dell'Arciprete di Sondrio: Carissimi parrocchiani di Sondrio, buona Pasqua a tutti!

Nella vita quotidiana ma anche nella vita spirituale noi ci sforziamo di affrontare i problemi, di risolvere le situazioni difficili, di cercare via d’uscita, come sta avvenendo per la pandemia. E in questo sforzo ci mettiamo tanto impegno convinti che con la buona volontà, la determinazione e la creatività sicuramente si raggiungono i risultati sperati. Da soli vogliamo darci coraggio e vita, da soli vogliamo creare qualcosa di nuovo che sia meglio del vecchio, perché siamo convinti che da soli ce la faremo.

In verità, in questo anno abbiamo sperimentato che non funziona proprio così! Abbiamo profuso tanto impegno che non ha portato a vincere il covid e non siamo riusciti a darci una vita migliore, anzi abbiamo sperimentato il nostro fallimento, la nostra fragilità e la nostra limitatezza.

La Pasqua ci annuncia che è Dio Padre a far risorgere il Figlio Gesù, nemmeno il Figlio di Dio era in grado di risolvere tutti i problemi da solo. Solo Dio Padre può intervenire per risuscitare un morto, dare vita, donare gioia, ravvivare la speranza, vincere la morte, creare una novità nel mondo. Anche oggi è Pasqua e anche oggi Dio Padre è pronto a far nuove tutte le cose: la nostra vita, le nostre famiglie, le nostre parrocchie, il nostro mondo. Noi giustamente ci impegniamo e dobbiamo impegnarci ma solo Dio Padre può farci fare il salto di qualità. Quindi con tanta umiltà – e ne abbiamo tanto bisogno – accogliamo i doni del Risorto: la vita, la novità, la pace, la gioia, lo stupore, la forza, il coraggio.

Non siamo noi che salveremo il mondo ma sarà sempre e solo Lui il Signore Gesù morto e risorto per noi.

don Christian

Pregate anche per me

Fatti dello Spirito