LA CIVILTÀ CATTOLICA SOMMARIO DEL QUADERNO 3893 2012.agosto.30.40

ARTICOLI

Giovanni Sale S.I., «Gaudet Mater Ecclesia». L'allocuzione di apertura del Concilio Vaticano II - Quasi cinquant'anni fa, l'11 ottobre 1962, Giovanni XXIII apriva, nella magnifica cornice della basilica di San Pietro, il Concilio Ecumenico Vaticano II, la più grande assemblea di vescovi che la storia della Chiesa avesse mai conosciuto. Il memorabile discorso di apertura, l'allocuzione Gaudet Mater Ecclesia, può essere considerato come il frutto maturo di un lento percorso intellettuale e spirituale che sempre di più confermò il Papa nella «profetica intuizione» della convocazione di un Concilio di aggiornamento per la Chiesa universale. Il Concilio veniva aperto sotto il segno dell'ottimismo e insieme della cautela, virtù che Giovanni XXIII ben conosceva.

Giovanni Cucci S.I., PSICOLOGIA E RELIGIONE: UN INVITO A «PENSARE DI PIÙ E ALTRIMENTI» - L'accresciuta complessità esistenziale e culturale del nostro tempo invita psicologia e religione a «pensare di più per dire altrimenti», superando steccati ideologici, dovuti per lo più a ignoranza, incomprensioni storiche e ideologiche, per accogliere la complessità dell'esperienza umana. La necessità di un dialogo vicendevole si mostra ancora più pressante qualora si passi dai problemi teorici al versante concreto, esistenziale, di queste due discipline. Ma l'esperienza religiosa non può essere ridotta a un teorico sì o no, e neppure alla soluzione di un problema concreto; spesso anzi il problema di fondo rimane irrisolto, viene piuttosto mutato l'orizzonte di comprensione.

Georges Ruyssen S.I., Il matrimonio tra cattolici E oRtodossi SECONDO IL diritto canonico - la crescente presenza di immigrati ortodossi in Italia rende necessario un approfondimento della disciplina che regola i matrimoni fra battezzati cattolici e ortodossi. Tali matrimoni sono regolati sia dal diritto divino e dal diritto canonico cattolico, sia da quello della Chiesa della parte ortodossa, e si possono celebrare in una chiesa o cattolica o ortodossa. Tutti gli impedimenti di diritto divino rendono impossibile tale matrimonio. Nel caso di ortodossi divorziati, non essendo riconosciuto l'«annullamento» concesso dall'autorità ortodossa, è necessaria una dichiarazione di nullità dalla parte cattolica. L'Autore è professore nella Facoltà di diritto canonico del Pontificio Istituto Orientale di Roma e al Centre Sèvres di Parigi.

Michael Smith S.I., IL BOSONE DI HIGGS E LA TEORIA GENERALE DEL TUTTO - La scoperta del bosone di Higgs offre un grande contributo alla conoscenza della Teoria generale del tutto in relazione all'origine dell'universo a partire dal Big Bang. Ma al credente pone domande sul ruolo di Dio creatore. Il metodo scientifico non consente di scoprire come Dio interagisca con l'universo, ma bisogna avere fiducia che si giunga infine a una spiegazione che abbracci tutta la realtà. L'Autore insegna al St. Aloysius College di Glasgow.

NOTE E COMMENTI

Giandomenico Mucci S.I., I GIOVANI, «IMPAZIENTI, ANZI RIBELLI» - L'articolo riprende il tema del mondo giovanile sotto l'aspetto della fragilità e dell'insicurezza dei ragazzi di oggi. E si domanda: come fa il giovane a non essere fragile, insicuro e inquieto, vivendo tra adulti che profanano gli affetti familiari, hanno perduto o sottostimano il senso del rigore civico, non hanno rispetto per i loro simili e assolutizzano, senza rimorso e senza scandalo, il benessere personale conseguito spesso usando mezzi e mediazioni illecite?

RIVISTA DELLA STAMPA

Ferdinando Castelli S.I., «APRE GLI OCCHI L'AMORE»: DIVO BARSOTTI - In occasione del V anniversario della morte di don Divo Barsotti si è svolto un Convegno, promosso dalla «Comunità dei figli di Dio», da lui fondata. Le sei relazioni *, tenute da personalità particolarmente competenti, hanno messo in risalto gli elementi essenziali del pensiero di don Divo, disseminato in una vastissima bibliografia. Due idee soprattutto hanno polarizzato la spiritualità di Barsotti: Dio, rivelatosi in Cristo come Amore; e l'uomo, oggetto di questo Amore.

*«Apre gli occhi l'Amore...», a cura della Comunità dei Figli di Dio, Cinisello Balsamo (Mi), San Paolo, 2011, 192, € 16,00.

RUBRICA DELLO SPETTACOLO

Virgilio Fantuzzi S.I., ROBERTO ROSSELLINI NEL RICORDO DEL FIGLIO RENZO. A 35 anni dalla morte - Renzo Rossellini, figlio del regista Roberto, intende proseguire l'attività del padre rendendone accessibile on line l'insieme della produzione cinematografica e televisiva che costituisce un'autentica Enciclopedia audiovisiva della storia. La conversazione con Renzo parte dai suoi ricordi d'infanzia relativi alla morte del fratello Romano, avvenuta nel 1946, e giunge fino a sfiorare i rapporti di suo padre con i papi Giovanni XXIII e Paolo VI. Negli anni del Concilio, Rossellini non è rimasto indifferente al soffio dello Spirito che aleggiava sulla Chiesa. In una scena degli Atti degli Apostoli, Giovanni (Paolo VI) manifesta qualche perplessità: «Non sarebbe meglio chiamare a discutere soltanto gli anziani in un luogo chiuso?». Pietro (Giovanni XXIII) lo tranquillizza: «No. È necessario che tutti i nostri fratelli che lo desiderano partecipino alle nostre decisioni».

CRONACHE

CHIESA: GianPaolo Salvini S.I., IL SINODO SULLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE. L'«Instrumentum laboris» - La cronaca presenta l'Instrumentum laboris del prossimo Sinodo dei vescovi (7-28 ottobre), dedicato alla nuova evangelizzazione. Il testo, pubblicato lo scorso 19 giugno, costituisce di fatto l'ordine del giorno del Sinodo. Esso è stato redatto sintetizzando le centinaia di risposte pervenute da tutti gli organismi ai quali erano stati inviati i Lineamenta, precedentemente predisposti. Dal testo traspare il desiderio di ritrovare lo slancio missionario, proprio della Chiesa, in ogni sua componente, specialmente nei contesti, già cristiani, dove la pratica si è affievolita o dove è in atto una «apostasia silenziosa».

ITALIA: Michele Simone S.I., LE ENERGIE RINNOVABILI - La cronaca presenta un'analisi delle energie pulite, partendo da un inquadramento generale e mostrando gli andamenti del settore, con particolare riferimento a quattro fonti: solare fotovoltaico, eolica, da biomasse e geotermica. Va tenuto presente in merito l'accordo raggiunto in seno al Consiglio europeo sul pacchetto clima ed energia 20-20-20. L'accordo prevede, da parte dei Paesi membri dell'Unione europea, entro il 2020, la riduzione del 20% delle emissioni di gas serra, l'aumento dell'efficienza energetica del 20% e il raggiungimento della quota del 20% di fonti di energie alternative.

ESTERO: Luciano Larivera S.I., Lo «Status quo» in Armenia - Nel prossimo febbraio la Repubblica di Armenia dovrebbe tenere le elezioni presidenziali. Ma nel 2013 anche le confinanti Georgia e Azerbaigian eleggeranno il capo di Stato. Intanto, lo scorso 6 maggio, i cittadini armeni hanno rinnovato il Parlamento unicamerale di Yerevan in un quadro di continuità; e lo scorso 19 luglio quelli secessionisti nel territorio azero del Nagorno-Karabakh (Artsakh in armeno) hanno confermato per altri cinque anni il presidente uscente Bako Sahakian. Il diffuso nazionalismo armeno offre stabilità politica al Paese, ma sembra rallentare le iniziative coraggiose per lo sviluppo economico e sociale, che includono una soluzione negoziata per una pace vera con gli azeri sul Nagorno-Karabakh.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Alfonso Maria de' Liguori, s. 444 - Bargellini F. 443 - Buono E. 448 - Casini L. 447 - Centro Astalli 453 - Delmonaco A. 449 - Fare Storia 449 - Fo D. 451 - Iadanza M. 444 - Meschesi V. 447 - Nussbaum M. C. 445 - Piene di Grazia 452 - Rame F. 451 - Stato (Lo) della Città del Vaticano 442 - Terre senza promesse 453 - Zander P. 452

MUSICA

Elettra e Calliope, di Andrea Mirò 455

sito web: www.laciviltacattolica.it - e-mail: info@laciviltacattolica.it

Fatti dello Spirito