Don Corrado Necchi nuovo vicario episcopale

E Don Angelo parroco d Boffetto, Piateda, Busteggia, Faedo

Martedì 30 settembre, nel corso della periodica riunione del Consiglio Presbiterale, il Vescovo monsignor Diego Coletti ha annunciato che don Corrado Necchi è il nuovo vicario episcopale per la Valtellina e la Valchiavenna.
Don Corrado, classe 1966, nativo della parrocchia di Dubino, è stato ordinato sacerdote il 15 giugno del 1991. Ha svolto il suo ministero pastorale dapprima come vicario parrocchiale a Como-San Giuliano (1991-1994); poi a Cosio Valtellino (1994-1999); quindi, dal 1999 al 2007 è stato parroco della comunità di Torre Santa Maria. Dopo un adeguato periodo di preparazione, don Corrado ha vissuto l’esperienza della missione come fidei donum nel Cameroun del Nord, nella diocesi di Mogodè, presso la parrocchia del Sacro Cuore di Rhumzu, in un contesto dove da quarant’anni la Chiesa di Como è attiva con la sua presenza missionaria. Rientrato lo scorso giugno, don Corrado, come detto, è stato nominato vicario episcopale per la Valtellina e la Valchiavenna. Succede a monsignor Battista Galli, oggi parroco di Sondalo.
Nella foto il gruppo di fidei donum della diocesi di Como presenti nella missione in Cameroun il giorno del loro rientro in Italia, lo scorso giugno, per un periodo di riposo. Don Corrado è l’ultimo a destra.

Don Angelo parroco d Boffetto, Piateda, Busteggia, Faedo

Il nuovo Parroco Don Angelo Mazzucchi, nato il 6 aprile 1965 a Garzeno (CO), entrato nel Seminario diocesano di Como a 11 anni, è stato Vicario parrocchiale a Breccia (1990-95), poi a Fino Mornasco (1995-99), dove ha promosso la costruzione del nuovo oratorio e dal 2000 al 2013 Missionario "fidei donum" nella missione della Diocesi di Como in Camerun, come parroco di Mogodé, nell'estremo nord del paese, dove ha curato un dizionario della lingua locale. Rientrato in Italia è subentrato l'anno scorso come Parroco di Boffetto e Piateda a Don Samuele Fogliada, a sua volta succeduto per un breve periodo al predecessore Don Fausto Passerini, rimasto come Prevosto di Piateda per 24 anni, dal 1987 al 2011, e dal 2003 anche di Boffetto, unito in quella data a Piateda. Don Angelo Mazzucchi con questo ulteriore ingresso assume ora anche l'incarico di Parroco della Parrocchia di Busteggia e Faedo. Dunque in pratica la Parrocchia diventa unica da Boffetto fino a Faedo, venendo ora denominata come "Comunità parrocchiale di Boffetto, Piateda, Busteggia, Faedo". La Parrocchia di Busteggia e Faedo era stata retta provvisoriamente finora dal 2008 dal Padre francescano-cappuccino milanese Angelo Melocchi, organizzatore delle Liturgie Bizantine tenutesi in zona, che veniva da 10 anni a Roma e 10 in Svizzera, a causa della necessità di avvicinarsi per aiutare l'anziana mamma 85enne e sola, ritiratasi definitivamente dalla provincia di Milano a Ponte in Valtellina, dove passava 3 mesi all'anno dal 1964.  L'esigenza per Padre Angelo di stabilirsi in una parrocchia locale per poter star vicino alla mamma era dovuta alla definitiva chiusura, proprio nel 2008, dopo 50 anni, per calo di vocazioni, della comunità dei francescani-cappuccini di Colda, dove non avrebbe più potuto risiedere, per cui il Padre Ministro provinciale dei francescani-cappuccini della Lombardia, con sede a Milano, l'ha messo a disposizione della Diocesi per un aiuto temporaneo nelle vicinanze dell'anziana mamma, deceduta l'anno scorso. Anche Don Angelo Mazzucchi ha portato accanto a sé a Piateda l'anziano papà 81enne, Bernardo, molto attivo e simpatico, che ha già conquistato il cuore di tutti. (Padre Angelo Melocchi)

Fatti dello Spirito