L'ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE APRE LE SUE PORTE NELLA SEDE DELL'ATENEO PONTIFICIO REGINA APOSTOLORUM

L'Istituto Superiore di Scienze Religiose, dopo alcuni anni di insegnamento a distanza, dal prossimo anno accademico 2008-2009 apre le sue porte nella sede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

L'Istituto offre ai suoi alunni una preparazione di livello universitario negli studi di Scienze Religiose.

Il percorso di studio è articolato in: Diploma in Scienze Religiose (corso triennale, in cui si affrontano le principali materie filosofiche e teologiche) e Magistero in Scienze Religiose (corso biennale, in cui si approfondiscono le materie per la specializzazione).

Il corso è diretto a tutti i laici e religiosi che hanno intuito la necessità di formarsi nella loro fede e la vogliono approfondire in maniera seria e professionale.

In modo particolare è diretto a coloro che vogliono diventare docenti (professori di religione) nelle scuole elementari, medie e superiori.

È rivolto anche a coloro che lavorano in parrocchia o in diocesi, come animatori pastorali o sociali.

Le lezioni si terranno dal 9 Ottobre 2008 al 27 Giugno 2009, con il seguente orario: Giovedì 15.30 - 19.15, Venerdì 15.30 - 19.15, Sabato 09.30 - 13.15.

L'obiettivo dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, nato nel 1999, è quello di formare i diversi membri del popolo di Dio nelle aree accademiche di loro competenza, con un grande senso pastorale che permetta di svolgere efficacemente l'apostolato nella Chiesa, tramite la Chiesa e per la Chiesa.

L'Istituto Superiore di Scienze Religiose dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, collegato alla Facoltà di Teologia, offre: corsi estivi, annuali, a domicilio, a distanza e tramite Internet. É diviso in due rami: il Magistero in Scienze Religiose e la formazione delle religiose.

I corsi sono basati su un'antropologia cristiana, fortemente radicata nel Magistero della Chiesa e aggiornata per affrontare le sfide del mondo attuale. Nei corsi si alternano laboratori e discussioni di gruppo che arricchiscono, approfondiscono e rendono vivi i concetti appresi.

Carlo Climati

Carlo Climati
Fatti dello Spirito