“Etica e organizzazioni: il valore del Bilancio Sociale” per un reale rilancio dell'economia

Il 27 marzo, a Roma,
presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, si è tenuto il
convegno “Etica e organizzazioni: il valore del Bilancio
Sociale”, coordinato dall’economista Gianfranco Imperatori ed
organizzato dall’AISL (Associazione Italiana di Studio del
Lavoro). L’incontro, al quale hanno partecipato rappresentanti
qualificati delle parti sociali, del mondo accademico e
finanziario, ha visto un sostanziale riconoscimento, da parte di
tutti i relatori, della necessità che le imprese adottino
comportamenti socialmente responsabili. Lo scenario posto
all’attenzione del pubblico (gli scandali che hanno coinvolto
grandi imprese ove il management si è reso artefice,
falsificando i bilanci sociali, di vere e proprie truffe nei
confronti degli investitori, la crisi economica e di valori
legata anche ad una globalizzazione ancora imperfetta, la crisi
di fiducia generalizzata da parte degli investitori ecc.) hanno
posto la necessità di trovare urgentemente strumenti idonei a
ricreare quel clima di certezza senza il quale sarebbe
impensabile rilanciare l’economia.

Uno di questi strumenti può essere individuato proprio nel
Bilancio Sociale, che consente di collegare la redditività di
un’impresa (elemento che rimane comunque centrale) con la
necessità di procedere verso uno sviluppo sostenibile rivolto a
favorire la collettività.

L’AISL, con il convegno organizzato all’Ateneo Pontificio Regina
Apostolorum, ha inteso dare concretezza a questo strumento,
sottolineando quali siano le ragioni “etiche” e le necessità
“pratiche” che lo impongono. Ma, soprattutto, ha riaffermato il
proprio costante impegno per divenire Leader dei processi
culturali ed organizzativi a sostegno della condotta
responsabile delle imprese. Proprio in relazione a questo
impegno, la Dott.ssa Maria Grazia De Angelis, presidente dell’AISL
di Roma, ha ricordato che la Sede Nazionale dell’Associazione
sta realizzando un libro edito dalla Franco Angelo e a cura del
Dr. Giovanni Felici, consigliere AISL, dal titolo emblematico:
“Premesse ed Evoluzione del Bilancio Etico-Sociale”.

Il messaggio è chiaro: etica e profitto delimitano lo spazio
entro il quale le organizzazioni cominciano a muoversi ed il
luogo in cui i manager dovranno trovare nuovi equilibri, nella
consapevolezza che il raggiungimento del profitto è fortemente
condizionato dalla percezione che il cliente (e gli Stakeholders
in genere) traggono dai comportamenti più o meno responsabili
messi in atto dalle aziende.

Seguiranno altre iniziative per dare risposte operative e non
convenzionali sul tema, e che saranno parzialmente anticipate
dal libro citato.
Carlo Climati


Per ulteriori informazioni rivolgersi a Carlo Climati,
Responsabile ufficio stampa dell'Ateneo Pontificio Regina
Apostolorum: Tel: 06 66527800 - E-mail: md3416@mclink.it


GdS - 8 IV 2003 -
www.gazzettadisondrio.it

Carlo Climati
Fatti dello Spirito