Bresaola, Citterio, la ricetta

Riceviamo e ospitiamo:
Alla ricerca della Pasquetta perfetta:
insieme a Citterio nel luogo di produzione della Bresaola della Valtellina IGP, con i consigli del food blogger Giovanni Castaldi per valorizzare i luoghi d’origine in chiave moderna

I Salumi, insieme alle uova, rappresentano una tradizione tutta italiana del periodo Pasquale e sono la base per le ricette regionali di gran parte della penisola, in diverse declinazioni. Tra gli abbinamenti possibili c’è anche quello con la Bresaola della Valtellina IGP Citterio, prodotta proprio nello stabilimento di Gordona nel comune di Sondrio, dove l’aria pura delle Alpi, il clima e gli aromi tipici di questa zona permettono la produzione di questo prodotto, vera e propria eccellenza del food made in Italy.

“La cucina italiana da nord a sud vanta una sconfinata tradizione – commenta il food blogger Giovanni Castaldi – Nel periodo pasquale, uova e salumi, che anticamente rappresentavano il compenso per la dura giornata lavorativa, sono il vero e proprio filo conduttore tra le preparazioni. È il caso del casatiello napoletano, oppure della deliziosa torta al formaggio tradizionalmente accompagnata con dei salumi, conosciuta come crescia. Una sfida interessante può essere quella di ricombinare questi ingredienti base, ma in una chiave più moderna”.

Nasce così la ricetta esclusiva realizzata da Citterio per la fresca e salutare insalata con soncino, uova di quaglia, bresaola della Valtellina IGP e nocciole. “Per questa ricetta – commenta Castaldi – Bresaola e uova sono i protagonisti di una ricca, golosa e coloratissima insalata da portare in tavola, anche all’aperto. Utilizzando una ciotolona colorata con posate tutte di colore differente sarà subito festa! Un’ulteriore caratterizzazione si può dare abbinandola a un’emulsione con l’aceto balsamico, l’olio e un po’ di miele, meglio quello d’acacia, delicato e profumato. Il tocco in più possono essere delle croccanti chips di mela”.

La Ricetta: Insalata con soncino, uova di quaglia, bresaola della Valtellina IGP e nocciole

Ingredienti
200 gr di insalata soncino  80 gr di nocciole tostate  200 gr di bresaola della Valtellina IGP Citterio  16 uova di quaglia  olio evo sale  aceto balsamico tradizionale di Modena

Realizzazione

Lava le uova e mettile all’interno di un pentolino. Copri con acqua fredda, metti sul fuoco, porta a bollore e poi fai cuocere per 8 minuti. Scola quindi le uova e passale subito sotto l’acqua fredda, per fermare la cottura. Lasciale raffreddare completamente, poi sgusciale molto delicatamente e dividile a metà.
Trita grossolanamente con un coltello le nocciole fino a ridurle in granella. Taglia la bresaola a striscioline, lava l’insalata e raccoglila in una grande ciotola. Unisci tutti gli ingredienti, facendo attenzione a non rompere le uova.
Completa con goccia di aceto balsamico, sale, olio extra vergine di oliva a filo, mescola bene e servi in tavola.
 

Enogastronomia