PER DIVENTARE ASSAGGIATORI DI VINO...

...con ONAV. Aperte le iscrizioni al corso 2024

ONAV EPS ATS sezione di Sondrio comunica l'apertura delle iscrizioni al 21° corso di I° livello per aspiranti assaggiatori di vino 2024.

IL CORSO DI I° LIVELLO 2024

Il corso, con inizio fissato per il 12 febbraio 2024, è articolato in 15 lezioni teorico-pratiche il lunedì ed il giovedì di circa 2 ore ciascuna. Dopo le 15 lezioni è prevista la sessione d’esame con una prova teorica e la prova pratica di degustazione di 5 Vini.

Ogni serata sarà guidata da esperti degustatori/formatori ONAV o da preparati enologi e permetterà sempre di degustare almeno 4 vini, di cui almeno 2 valtellinesi. Complessivamente saranno degustati oltre 60 vini.

Particolarità di questo corso rivolto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza nel campo del vino, è la possibilità di frequentare alcune cantine valtellinesi per lo svolgimento di parte delle 15 lezioni, così da poter conoscere ed approfondire oltre l'arte dell'assaggio e della degustazione del vino, anche la nostra realtà vitivinicola, considerata e riconosciuta ormai da tutti come "eroica". Sede principale del corso 2024 sarà il ristorante I PORTICI di Tirano (SO).
Al termine del corso a tutti i partecipanti che avranno superato l'esame finale verrà rilasciata la "Patente di Assaggiatore", titolo riconosciuto da un Decreto del Presidente della Repubblica e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, e si verrà inseriti nell'Albo Nazionale degli Assaggiatori.

La quota di partecipazione al corso è comprensiva di iscrizione all’ONAV, abbonamento alla rivista "L’Assaggiatore", testo didattico "Manuale dell'assaggiatore vol. 1", e materiale didattico completo, valigetta ONAV con 6 bicchieri da degustazione serigrafati ONAV.

CHI E' ONAV EPS ATS

ONAV EPS ATS - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino - è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 1951 ed impegnata da anni nella diffusione della cultura del vino e del bere consapevole; con questo fine ONAV Sondrio, che opera sul territorio dal 2004, organizza in provincia corsi aperti a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza, che aiutino a sviluppare un approccio corretto nei confronti del vino, che è un insieme di valori culturali, di vita e di socializzazione, non un semplice alcolico. Obbiettivo del corso è quindi quello di diffondere la cultura e la passione del vino, con un occhio di riguardo al vino valtellinese, ma anche fornire competenze tecniche ai partecipanti, fornendo quelle conoscenze teoriche/pratiche relative alla produzione del vino e, soprattutto, alla sua corretta degustazione.

Informazioni ed iscrizioni

https://www.onav.it/sezioni/lombardia/sezione-sondrio

Delegato provinciale: Palazzo Gianluca  

Vice delegato provinciale: Morici Luca 

Vice delegato provinciale: Merizzi Davide +39 3475369743

E-MAIL: sondrio@onav.it

Enogastronomia