Sondrio 31.X e 1.XI ‘Formaggi in Piazza’, decimo anno

E’ ormai alle porte la X edizione di ‘Formaggi in Piazza’, la Mostra mercato dei formaggi a latte crudo di montagna. Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre a Sondrio, in Piazza Garibaldi, Corso Italia, Piazza Campello, via Piazzi, Piazza Cavour e al Centro Le Volte, si terranno due giorni all'insegna delle eccellenze casearie di montagna.

Una vetrina di produttori agricoli di latte crudo, valtellinesi, delle Alpi lombarde e piemontesi e delle valli svizzere, faranno conoscere la ricchezza e l’unicità dei loro formaggi, le loro caratteristiche nascoste nei gusti, nei paesaggi, nei luoghi di produzione e nelle persone che li producono.
“Sul finale di Expo 2015 sul nostro territorio si stanno per svolgere tre grandi eventi: Formaggi in Piazza, che oggi presentiamo, Sondrio Festival e la Valtellina Wine Trail. Di questi, Formaggi in Piazza è quello più orientato alla promozione del gusto e delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio: si parlerà, infatti, di formaggi e di tutti i prodotti che possono accompagnarli sulla tavola - spiega Cinzia Cattelini, assessore agli Eventi del Comune di Sondrio -. Il turismo del gusto è ormai una realtà sempre più presente e lo dimostra anche il recente riconoscimento da parte di Paesi OnLine che ha assegnato a Sondrio la targa quale località top rated per la categoria ‘viaggi nel gusto’, un riconoscimento che il portale assegna sulla base dei giudizi positivi della sua community online che comprende quasi un milione di viaggiatori. Per cui grazie a tutti gli enti e le associazioni che con il loro contributo hanno partecipato alla realizzazione di questo evento e che giorno dopo giorno lavorano per la valorizzazione del nostro territorio” conclude l’Assessore.
“Siamo molto felici di riconfermare questo importante appuntamento. In collaborazione con alcuni ristoranti abbiamo realizzato menù a tema certi dei positivi riscontri che riceverà questa manifestazione. Invitiamo tutti i colleghi a rimanere aperti perché è a nostro avviso un occasione in più per far conoscere la nostra offerta. Questi eventi diventano sempre più frequentati e sono un’importante occasione di conoscenza della nostra città” dichiara Manuela Giambelli, Presidente del Mandamento di Sondrio UCTS. L’invito a partecipare è stato rivolto a tutte le attività commerciali anche da Luca Borzi, segretario  Mandamento di Sondrio UCTS.
Formaggi a latte crudo, dunque, in un evento pensato davvero per tutti. Tantissimi gli eventi collaterali che accompagneranno la Mostra: degustazioni, street food, menù a tema nei ristoranti convenzionati, laboratori per bambini, musica, mostre, show-cooking, visite guidate e molto altro.
“Partecipiamo a questo evento con grande interesse ed entusiasmo organizzando il concorso ‘La Combinada’, nel quale una giuria Onaf premierà i migliori prodotti. Usciamo dalla Mostra del Bitto molto soddisfatti e siamo certi che anche questo weekend sarà molto partecipato” commenta Anna Scieghi  del Consorzio Tutela Valtellina Casera e Bitto.
Concorso dopo concorso, ad animare la X edizione di Formaggi in Piazza anche l’iniziativa del Circolo Fotografico Città di Sondrio. “Con l’hashtag #formaggiinpiazza ognuno potrà prender parte alla maratona fotografica inviando una foto a tema dell’evento sulla piattaforma Instagram. Non occorre registrazione e nemmeno essere un professionista, basta uno smartphone e chiunque potrà partecipare alla sfida la cui premiazione si terrà sabato 31 ottobre alle ore 18:30 al Centro Le Volte” commenta Marco Brigatti del Circolo Fotografico.
Organizzato dal Comune di Sondrio, inserito nel calendario di Valtellina Expone e con il patrocinio e il supporto di Regione Lombardia e della Provincia di Sondrio, l’evento nasce anche dalla collaborazione con il Consorzio di Tutela Valtellina Casera e Bitto, con il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, con l’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio, con Onav-Organizzazione nazionale assaggiatori di vino e Onaf-Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi. Un evento corale che nasce dalla partecipazione di tutta la città, ristoranti e hotel compresi, con l’intento di promuovere le eccellenze casearie e tutto il territorio.

Tra i tanti eventi collaterali che si affiancano agli stand della tradizionale MOSTRA MERCATO DEI FORMAGGI A LATTE CRUDO che si snoda lungo le piazze e le vie del centro storico cittadino, troviamo:
LE PIAZZE DEL GUSTO: goloso appuntamento con assaggi di prodotti in degustazione, show cooking e laboratori in diretta;
CONCORSO FOTOGRAFICO A PREMI "FORMAGGI IN PIAZZA";
TOUR CON GUIDA CICLOTURISTICA (durata due ore):  escursione gratuita, a cura di ValtelBike, lungo la via dei terrazzamenti con biciclette elettriche;
CUCINA DI STRADA E DINTORNI: con assaggi di polenta taragna, caldarroste, vin brulé e con spuntini sfiziosi e piatti della cucina contadina a base di formaggio come sciatt, chiscioi, taroz e una selezione di birre artigianali rigorosamente di Valtellina e Valchiavenna;
ESPOSIZIONE “I VECCHI MESTIERI DI VALTELLINA”: a cura del Gruppo Folkloristico “I Buiatei”;
VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DI SONDRIO: “Il cibo nelle collezioni del MVSA e i Palazzi Comunali”, attività gratuita su prenotazione con partenza da Piazza Campello - ingresso Municipio;
APPUNTAMENTO A TAVOLA: “Cheese Hour” classico appuntamento con i menu a tema nei più rinomati ristoranti e bar cittadini;
ALLA SCOPERTA DI SONDRIO E DEI SUOI TERRAZZAMENTI: escursione accompagnata di Nordic Walking -  Attività gratuita. Partenza e arrivo in Piazza Campello;
SHOW-COOKING :“Il formaggio in tavola ” presso il Centro le Volte;
ANIMAZIONE, LABORATORI PER BAMBINI E TRUCCABIMBI;
FORMAGGI IN MUSICA: con esibizioni itineranti della Banda Cittadina Pedretti, del Corpo Musicale di Fusine, della Filarmonica Bormiese ed esibizione di ballo a cura del gruppo musicale Country For Fun;
DEGUSTAZIONI GUIDATE: su prenotazione  a cura di De Gustibus Valtellina;
A SPASSO CON IL TRENINO GIALLO: partenza da Piazza Garibaldi e fermate nelle Piazze del Gusto;
PREMIAZIONE CONCORSO FORMAGGI “La combinada”: Assegnazione premi ai vincitori del concorso caseario riservato ai partecipanti della decima edizione di Formaggi in Piazza. In collaborazione con il Consorzio Tutela Valtellina Casera e Bitto.

Enogastronomia