Il Consorzio Tutela Mela di Valtellina promosso

"maggior tutela per il consumatore" - Il nuovo Consiglio

Il Consorzio Tutela Mela di Valtellina promosso a Organismo di Controllo, maggior tutela per il consumatore - 29 luglio 2016  Importante riconoscimento per il Consorzio.

E’ notizia di questi giorni che il Ministero delle Politiche Agricole ha stabilito che il Consorzio diventi anche Organismo di Controllo per quanto riguarda la Mela di Valtellina IGP, diventando interlocutore ufficiale fra le aziende produttrici e il Ministero stesso. Una promozione per l’ente a maggior tutela del consumatore finale. Oltre alla normale attività di valorizzazione e comunicazione del prodotto, infatti, il Consorzio da oggi dovrà “vigilare” affinché il marchio IGP Mela di Valtellina sia utilizzato in modo corretto. Obiettivo finale: garantire al consumatore un prodotto che risponda oggettivamente a tutte le indicazioni del Disciplinare di Produzione e che il marchio IGP sia utilizzato solo su prodotti adeguatamente verificati, che abbiano dunque superato tutti i controlli necessari. Ma questo riconoscimento diventa un' ulteriore garanzia anche per i frutticoltori. Il Consorzio  potrà segnalare direttamente agli organismi ministeriali competenti tutte quelle aziende che useranno indebitamente la denominazione. Sarà, inoltre, riferimento ufficiale anche per tutte le aziende che utilizzano la Mela di Valtellina per i prodotti trasformati: dalla torta di mele di Valtellina, alla grappa di mele Valtellina, solo per fare alcuni esempi.
“Il 2016 si sta rivelando un anno importante e fondamentale per il Consorzio Tutela Mela di Valtellina - ha dichiarato il presidente del Consorzio Gian Luigi Quagelli  - prima abbiamo lavorato alla modifica dello statuto con la conseguente elezione dei componenti del nuovo consiglio d’amministrazione e ora possiamo contare sul riconoscimento del Ministero. Sono soddisfatto del risultato raggiunto che permetterà al Consorzio - aggiunge Quagelli -  di svolgere l’importante compito di tutela e di protezione della Mela di Valtellina IGP e di tutti i suoi produttori, un impegno consistente per poter valorizzare al meglio l’eccellenza della frutticoltura valtellinese. Il Consorzio, ora, potrà anche proporre in sede europea le modifiche al Disciplinare di Produzione, così da poterlo rendere sempre più vicino ai tempi che cambiano e alla nostra realtà produttiva.”

Il nuovo CDA
I componenti eletti dai confezionatori sono: Gian Luigi Quagelli, Massimo De Luis e Bruno delle Coste.
I consiglieri rappresentanti della categoria dei produttori sono: Riccardo Della Patrona, Alessio Sandro Della Vedova, Roberto Giudice, Diego Pierino Polinelli, Guido Pusterla, Marzio Sertore e Michele Zampatti.

 

Enogastronomia