‘SEGALE 100% VALTELLINA’

Dove trovare le le tipiche ciambelle (brazadela) nei panifici aderenti al progetto

Prosegue l’iniziativa dell’Unione del Commercio e del Turismo con l’Associazione Panificatori, attiva al suo interno, e l’importante collaborazione di Coldiretti Sondrio
‘SEGALE 100% VALTELLINA’:
28 gennaio 2021 – Nuova edizione del progetto ‘SEGALE 100% VALTELLINA’, ideato e promosso dall’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio, dall’Associazione Panificatori e Pasticceri attiva al suo interno, con l’importante collaborazione di Coldiretti Sondrio. Le prelibate ciambelle di segale sono già disponibili nei panifici aderenti all’iniziativa ogni weekend, almeno fino alla prossima estate compresa (e comunque fino a esaurimento delle scorte di farina). Il progetto – che rientra in una più ampia visione strategica volta a valorizzare il territorio e i prodotti di qualità legati all’identità locale – coinvolge laboratori di panificazione presenti su tutto il territorio, dalla Valchiavenna all’Alta Valle, e le aziende agricole di Andrea Fanchi, Andrea Pelacchi e Martina Opiatti, tutte di Teglio.

Il pane di ‘SEGALE 100% VALTELLINA’ è acquistabile nei seguenti panifici: BALGERA in via Dolzino 40/c, a Chiavenna; DOSI in via Sterlocchi 10, a Chiavenna; AL PRESTINEÈ in via Rebiatti 4, a Mese; PEDRONCELLI in via Colico 85/gh, a Piantedo; LA BOTTEGA DEL PANE in via Garibaldi 80, a Morbegno; SPINI in via Vanoni 55, a Morbegno; CAO in via Cairoli 20, ad Ardenno; LA BOTTEGA DEL DOLCE in via Fiume 31, a Sondrio; LEONI in via Ca’ Bianca 32, a Sondrio; RIGAMONTI in via Gerone 7/a, ad Albosaggia e in piazzale Toccalli 22 e nelle vie Caimi 19 e Piazzi 90, a Sondrio; F.LLI LENATTI in via V Alpini 10, a Chiesa in Valmalenco; BRESESTI in via Nigola 25, a Teglio in frazione San Giacomo; DELLE COSTE in piazza Basilica 38, a Tirano; GOBBI FRATTINI in via Vanoni 42 a Sondalo, in via Roma 71 a Bormio, in via Roma 87 a Grosio e in piazza Cavour 1 a Tirano; LANFRANCHI in via Borgonuovo 7, a Valdidentro frazione Premadio; ZINI in via Pienz 29, a Livigno.

«Siamo particolarmente orgogliosi di essere riusciti a riproporre questo progetto in cui crediamo fortemente», spiega il presidente dell’Associazione Panificatori Luigi Cao. «Un risultato reso possibile dal sostegno dell’Unione del Commercio e del Turismo e di Coldiretti Sondrio, e grazie alla capacità di fare rete e sistema. A tale riguardo – conclude Cao – desidero ringraziare i 16 panificatori che sono impegnati in questa nuova edizione. Sono tasselli importanti che si inseriscono in una più ampia strategia progettuale, che mira a essere inclusiva di tutte le eccellenze valtellinesi, dal turismo all’enogastronomia a tutto ciò che attiene all’alimentazione sana basata sui prodotti locali di qualità, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il nostro territorio».

Va sottolineato che il pane di ‘SEGALE 100% VALTELLINA’ viene realizzato con farina di segale originaria esclusivamente della Valtellina, coltivata in modo naturale senza l’uso di fitofarmaci. L’auspicio è che in prospettiva nasca una microeconomia sostenibile, in grado di produrre reddito. Un valore aggiunto per la nostra comunità e l’intero territorio.

I coltivatori che volessero partecipare a questo progetto sono invitati a comunicarlo a Coldiretti o direttamente all’Unione del Commercio e del Turismo.

Enogastronomia