Studenti e insegnanti a scuola di enogastronomia

Progetto del Distretto agroalimentare di qualità della Valtellina per promuovere le tipicità del territorio

Il Distretto agroalimentare di qualità della Valtellina ha presentato il progetto “A scuola c’è più gusto” promosso con il patrocinio della Società di sviluppo locale.

“Le attività di formazione rivolte agli studenti delle scuole di ogni grado hanno registrato un’elevata partecipazione con oltre 3.500 allievi di circa 140 classi – ha spiegato  Stefano Gianoni del Distretto -. Nell’arco degli ultimi tre anni  gli operatori hanno potuto formare numerosi ragazzi attraverso la condivisione di nozioni e peculiarità culturali legate ai prodotti tipici, ai loro processi di produzione e alla loro storia. E anche nel 2013 il Distretto attiva un’iniziativa di formazione rivolta agli studenti dell’intera provincia con la realizzazione di due progetti che hanno come fine la diffusione anche sul territorio della conoscenza dei prodotti tipici della Valtellina”.

La prima iniziativa, rivolta agli alunni, è stata chiamata “A scuola c’è più gusto”. Si tratta di un concorso a cui possono partecipare gruppi di studenti delle scuole elementari, medie e superiori, chiamati a realizzare un’immagine informativa o un breve filmato dedicato a uno o più prodotti tipici valtellinesi.

“Sarà premiata la creatività dei progetti presentati e le modalità di comunicazione delle informazioni sui prodotti enogastronomici – ha affermato Renato Ciaponi, referente del progetto -. L’obiettivo del concorso è stimolare la conoscenza delle peculiarità del nostro territorio e delle denominazioni di origine. I materiali saranno valutati da una giuria composta da due membri del Distretto agroalimentare di qualità della Valtellina, da un rappresentante del mondo scolastico e da un giornalista”.

La seconda parte del progetto è invece rivolta agli insegnanti, che potranno seguire un breve corso di formazione completamente gratuito con lezioni teorico pratiche sui prodotti tipici locali.

Le informazioni relative ad entrambe le iniziative sono disponibili sul sito internet www.valtellinachegusto.eu

Enogastronomia