CONCORSO OLIO EXTRAVERGINE VALTELLINESE

CONSEGNA DEI CAMPIONI ENTRO IL 10 FEBBRAIO

Torna anche in questo 2022 il concorso "Olio extravergine valtellinese", giunto alla sua quarta edizione, organizzato dalla Comunità Montana Valtellina di Morbegno in collaborazione con la Fondazione Fojanini. In attesa di valutare come e quando organizzare la cerimonia di premiazione, in considerazione dell'evolversi della situazione sanitaria, i produttori interessati a partecipare sono invitati a consegnare i campioni di olio entro le ore 12 di giovedì 10 febbraio presso le sedi degli enti organizzatori.
L'iniziativa viene promossa con l'obiettivo di valorizzare la produzione locale e di stimolare i produttori al miglioramento della qualità. I campioni di olio, infatti, come negli anni passati, saranno valutati dal gruppo panel di Aipol Brescia, l'Associazione dei produttori olivicoli lombardi, che forniranno importanti indicazioni ai produttori. Lo scorso anno erano stati presentati 37 campioni, più del doppio rispetto alla prima edizione, a conferma dell'interesse crescente nei confronti dell'olivicoltura in provincia di Sondrio. La cerimonia di premiazione si era svolta l'8 maggio al Giardino delle biodiversità di Morbegno, all'aperto ma senza pubblico: gli oli migliori erano risultati quelli prodotti da Paolo Marchetti a Teglio, nella categoria riservata al fruttato medio, e da Marcello Baroncini, a Traona, per il fruttato leggero.

Per garantire la sicurezza ed evitare assembramenti, la consegna potrà avvenire solo su appuntamento. Per informazioni ci si può rivolgere alla Fondazione Fojanini (0342 512954) o alla Comunità Montana Valtellina di Morbegno (0342 605311-605342). L'olio deve essere contenuto in una bottiglia in vetro nuova da un quarto di litro e recapitato insieme al modello di partecipazione, debitamente compilato e sottoscritto, contenente le informazioni relative all'oliveto e all'olio prodotto.

Enogastronomia