PAOLO MASSOBRIO INCONTRA I PRODUTTORI DELLA VALTELLINA

Domenica 21 marzo ore 18.00 sulla  pagina facebook di Golosaria - La tradizionale rassegna San Giusep tanti mestè si sposta in reteper immaginare la ripartenza e vedere il futuro con l’occhio Del bicchiere mezzo pieno

Anche quest’anno San Giusep tanti mestè, la tradizionale festa che inaugura la primavera a Berbenno (So), non potrà celebrarsi in presenza ma vuol comunque dare un forte segno della sua presenza e lo fa grazie al dialogo, in rete. L’appuntamento è quindi per domenica 21 marzo alle ore 18.00 sulla pagina Facebook di Golosaria dove Paolo Massobrio, presidente nazionale del Club di Papillon, incontrerà i produttori della Valtellina che si sono posti di fronte all’attività di impresa con uno sguardo diverso, quello Del bicchiere mezzo pieno, titolo anche del suo ultimo libro edito da Comunica Edizioni e presentato sempre online in Valtellina sulla pagina Facebook di Quaderni Valtellinesi.

Durante l’incontro Paolo Massobrio, che in passato è già stato più volte ospite della rassegna, dialogherà con la referente del Club di Papillon locale, Francesca Traversi, e con le aziende agricole del territorio unite nel segno della “colleganza” che sarà anche tema della prossima Golosaria Milano. I partecipanti saranno:

- Agneda azienda agricola: esempio di azienda tipica di montagna che spazia dal mondo dei latticini (formaggi e yogurt) ai salumi al vino bio. Sarà presente la figlia Francesca.
- Mieleria Moltoni Peter e Lorenzo: il figlio, che dal miele ha ottenuto molti nuovi prodotti come la birra.
- Folini Francesco: vino ed ospitalità con fattoria didattica e corsi di cucina per gli ospiti.
- Retrobottega: negozio storico rilevato dal giovane  Albino che l’ha trasformato in un luogo di prodotti unici scovati su tutto il territorio.
- Propatrimonio montano con l’esperienza di Marco Paganoni che lavora per il recupero di antiche razze e per far crescere i produttori.
- Tommaso Pozzi allevatore che di Pecora Ciuta dalla lana particolarmente pregiata.
- Michele Marchesi allevatore e proprietario dell’Agriturismo Pecora Nera dove alleva anche il raro Suino Nero delle Alpi.

Enogastronomia