Ancora "Mostra del Bitto": Vino, sapori, paesaggi del mandamento di Sondrio

Visitatissimo lo stand della Comunità Montana di Sondrio e Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco

Lo stand che la Comunità Montana Valtellina di Sondrio ha allestito con il supporto del Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco alla Mostra del Bitto 2015 ha rivelato un grande appeal verso il pubblico dei visitatori.

Ampia l’offerta di produzioni enogastronomiche d’eccellenza, come l’occasione impone, grazie alla partecipazione delle Aziende Vinicole attive nel territorio della CM di Sondrio, produttori caseari e di altri prodotti tipici, ma la differenza è stata fatta dall’accattivante presentazione: un gigantesco “pedù” (la calzatura di pezza recentemente riscoperta grazie alla collaborazione del PFP Valtellina) accoglieva, incuriosendo, nell’area, dominata da tre grandi gigantografie che richiamavano i panorami del Mandamento sondriese dal campo da Golf di Caiolo alle baite innevate della Valmalenco.
Appunto questi estesi fondali panoramici, con il grande “pedù”, sono diventati ben presto dei magnetici angoli in cui centinaia di visitatori si sono soffermati, incuriositi e divertiti, a scattare l’immancabile “selfie”.
Così i commenti congunti di Dario Ruttico (Vice Presidente – CM Sondrio) e Giuseppe Tirana (Ass. all’Agricoltura - CM Sondrio e , consigliere delegato al Turismo della Comunità Montana Valtellina di Sondrio: “La Mostra del Bitto è una grande vetrina che porta migliaia di appassionati di sapori ad immergersi nel territorio valtellinese. Anche quest’anno abbiamo voluto non mancare, presentandoci in modo accattivante: accanto ai nostri produttori agricoli d’eccellenza, abbiamo portato i migliori scorci direttamente nel percorso espositivo, unitamente al grande ‘”pedù”, il vino e i paesaggi sono testimonianza di come l’aspetto del nostro territorio possegga oggi un grande potenziale di suggestione. Questa formula si è rivelata in grande sintonia con il pubblico, che ha creato involontariamente un set fotografico di pubblico impegnato ad immortalarsi con  “selfie” nella nostra area, tra paesaggi e “pedù”: non mancheranno di certo le condivisioni d’immagini con gli amici, questo è positivo perché il turismo e i nostri prodotti agroalimentari vivono innanzitutto di emozioni, come quelle che viaggeranno sull’onda di questi passaparola fotografici”.
La stagione promozionale del turismo mandamentale, sostenuta dal Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco, prosegue così sulla scia della capacità di stupire, divertire e coinvolgere il pubblico delle manifestazioni fieristiche ed esterne. Dopo l’ “ovetto” d’epoca delle Funivie al Bernina portato nel cuore di Milano, un’altra operazione che ha saputo suscitare un nuovo, grande e simpatico impatto emotivo. Il Cuore della Valtellina turistica pulsa sempre più forte tra Sondrio e Valmalenco, anche il pubblico se ne sta accorgendo.
Roberto Pinna   Direttore  Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco

Enogastronomia