Famiglia Valtellinese di Roma, 51.ma Festa Eno-Gastronomica

Presenti circa 350 soci, familiari e amici (arrivati anche dalla Valtellina!)

Roma, 19 febbraio 2020 – La 51.ma Festa Eno-Gastronomica della Famiglia Valtellinese di Roma si e’ tenuta domenica 16 febbraio presso il ristorante “Rinaldo all’Acquedotto” sulla Via Appia Nuova.
Circa 350 soci, familiari e amici (arrivati anche dalla Valtellina!) hanno partecipato all’evento, che e’ ormai un appuntamento irrinunciabile per i nostri associati. Erano presenti tra gli altri rappresentanti del Credito Valtellinese e della Banca Popolare di Sondrio;  Don Roberto Campiotti, Primicerio dell’Arciconfraternita dei SS. Ambrogio e Carlo a Roma; il Presidente Onorario della Famiglia Valtellinese di Roma Leonardo Marchettini.   Messaggi augurali sono pervenuti da S.E. Cardinale Francesco Coccopalmerio; dal Rag. Mario Erba, Vice Direttore Generale della Banca Popolare di Sondrio; dalla Dott.ssa Valeria Duico, Direttore della Fondazione Credito Valtellinese; dal Dott. Umberto Catellani, Coordinatore dell’Area di Roma della Banca Popolare di Sondrio; e dal Sindaco di Sondrio Ing. Marco Scaramellini. All’inizio della manifestazione Il Presidente Ezio Ghislanzoni ha presentato tutti i componenti del Consiglio e li ha ringraziati per il lavoro svolto in questa occasione e durante tutto l’anno.

I cantori del “Gruppo del Gallo”, provenienti da diversi paesi del Morbegnese e arrivati appositamente a Roma per l’occasione, si sono esibiti a piu’ riprese durante il pranzo, creando una bellissima atmosfera di compartecipazione tra i presenti. E’ stato molto coinvolgente vedere giovani e anziani unirsi ai cori tradizionali che richiamavano l’atmosfera delle nostre belle montagne.
La tradizionale lotteria di beneficenza, il cui montepremi era costituito prevalentemente da prodotti tipici della nostra Provincia,  ha riscosso un grande successo. La somma raccolta sarà anche quest’anno devoluta ad associazioni o enti operanti a scopo benefico in Valtellina, oppure quale contributo per progetti culturali sempre nella nostra Valle.
Con lo sguardo sempre rivolto al futuro, e’ stata molto significativa l’assegnazione delle borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione Credito Valtellinese per i figli dei soci che si sono diplomati  o laureati nel 2019: quest’anno due lauree magistrali, una laurea triennale, e un diploma di scuola media superiore.  I riconoscimenti sono stati consegnati ai giovani borsisti dal Dott. Fabio Visca, Direttore della sede di Roma del Credito Valtellinese, affiancato dal Presidente Ghislanzoni.  Proiettando poi la nostra  associazione sempre piu’ avanti nel tempo, una simpatica targa e’ stata dedicata al piu’ giovane socio iscritto, Niccolo’ Di Rocco, di soli 7 mesi! (nonni e genitori originari di Naguarido, comune di Civo).
Gli sponsor valtellinesi, come negli anni precedenti, hanno generosamente contribuito all’evento consentendoci di gustare anche a Roma i prodotti tipici della nostra meravigliosa terra: la Galbusera, il salumificio Del Zoppo, la casa vinicola Nera, la Melavi,  Demetra e Vis.  Il menu’ del pranzo è  stato preparato, come da tradizione, dagli chef del Ristorante Combolo di Teglio, che da 25 anni scendono a Roma per l’evento. Il Consiglio della Famiglia Valtellinese di Roma ha voluto ricordare l’anniversario con una speciale targa ricordo all’Hotel Ristorante Combolo.

Enogastronomia