DISTRETTO AGROALIMENTARE DI QUALITÀ DELLA VALTELLINA
FOCUS 1
LE CINQUE ECCELLENZE PER 289,5 MILIONI DI EURO IN UN ANNO
LA BRESAOLA DELLA VALTELLINA IGP, UNA PRODUZIONE DI PUNTA DELL’AGROALIMENTARE LOCALE
13.400 tons di produzione complessiva
Dà lavoro ad oltre 1400 persone
240 milioni di euro di impatto sulla provincia di Sondrio
Amata da 38 milioni di Italiani (DOXA)
BITTO DOP E VALTELLINA CASERA DOP, PILASTRI DELLA PRODUZIONE CASEARIA VALTELLINESE
1,746 tons di produzione complessiva (15% Bitto - 85% Valtellina Casera)
14,5 milioni di euro di impatto sulla provincia di Sondrio.
Nel 2020, il Valtellina Casera ha registrato un’impennata produttiva del 20,5%
Danno lavoro ad oltre 650 persone
LA MELA DI VALTELLINA IGP
8.550 tons di produzione complessiva nelle tre varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala.
8 milioni di euro di impatto sulla provincia di Sondrio
200 aziende agricole certificate per circa un migliaio di occupati per lo più donne
I VINI VALTELLINESI DOCG, DOC E IGT
23.992 in hl di produzione complessiva
La Valtellina è il territorio viticolo terrazzato lombardo più esteso in Italia: 850 ettari di vigne, 2.500 chilometri di muretti a secco,
Bottiglie prodotte annuali circa 3,2 milioni
24 milioni di euro di impatto sulla provincia di Sondrio
Danno lavoro ad oltre 2.150 persone
I PIZZOCCHERI DELLA VALTELLINA IGP
1.867 tons di produzione complessiva
3 milioni di euro di impatto sulla provincia di Sondrio
Concentra l’81% del fatturato in Lombardia
Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina – “Valtellina Che Gusto”!
IL DAQ della Valtellina associa i Consorzi di Tutela, per far conoscere al mondo la bontà di vini, formaggi, bresaola, mele e pizzoccheri della Valtellina a marchio dop e igp. Rappresenta, quindi, la coesione di diverse filiere produttive in quanto espressione di un unico territorio. Le sue principali attività riguardano la promozione e la valorizzazione dei prodotti a marchio certificato DOP e IGP del territorio, per dare voce unanime ai Consorzi di tutela e a tutti i produttori nel raccontare i prodotti e la zona tipica di produzione, contribuendo a creare valore economico e qualitativo, mantenendo un vantaggio competitivo sui territori concorrenti che viene trasferito indirettamente alle imprese locali. Nel dettaglio, cura le relazioni e i rapporti con le istituzioni preposte a livello comunitario e nazionale, fornisce ai consumatori garanzia di sicurezza, dal momento che associa i Consorzi di tutela. Sul territorio collabora con i vari stakeholder sia nel pubblico che nel privato promuovendo e partecipando attivamente a iniziative congiunte con il sistema turistico.
Per info Ufficio stampa INC- Istituto Nazionale per la Comunicazione Ivana Calò