Guida dei vini dell'Espresso: doppia presenza nella mappa dell'eccellenza

In un articolo uscito sull’Espresso che fa riferimento alla guida dei Vini d’Italia 2014 edita dal suo Gruppo editoriale - 25.000 vini degustati, 2100 aziende selezionate e classificate, 2000 vini segnalati per l'ottimo rapporto qualità-prezzo, questi i numeri della Guida “I vini d'Italia 2014”. - troviamo due 'perle valtellinesi' inserite nella “Mappa dell'eccellenza”

- Il  Sassella Le  Barberine 2007 della Azienda La Castellina della Fondazione Fojanini

- Il Valtellina Superiore Riserva 2010 Dirupi

Il Sassella non solo è  tra i vini che hanno meritato  l’eccellenza, ma  risulta quello con  punteggio più alto tra i cinque vini lombardi premiati. Aggiungiamo, avendo voluto andare a vedere cosa succedeva in casa d'altri, ovvero nelle altre regioni, che su tutti quelli dell'eccelllenza – saranno 200 – davanti al vino della Foianini, che ha 19,5 punti, ci sono con 20 un Barbaresco 2004 e un Barolo 2007 fra i rossi e poi un moscato passito. A pari merito a 19,5 due Barolo e un Vin Santo. Seguono 19 con 19.

Quanto alle aziende non c' certamente bisogno di presentare la Foianini mentre per quanto riguarda l'altro vino segnalato si tratta di un'azenda giovane sorta alla Loc. Madonna di Campagna (Ponte) che gestisce direttamente poco più di 3 ettari di vigna piantata a Chiavennasca, divisi in 60 appezzamenti ed affittati da 15 differenti proprietari.

Enogastronomia