INTESA RIGAMONTI E GRUPPO KIPRE

OBIETTIVO CREARE SINERGIE COMMERCIALI ALL’ESTERO E NEGLI USA

(16-07-2021). Il Gruppo Kipre (“Kipre”), attraverso la controllante Kipre Holding S.p.A. - leader nel segmento dei prosciutti crudi DOP di alta qualità, attiva in Italia e all’estero con i due marchi Principe di San Daniele e King's, e Rigamonti Salumificio S.p.A. (“Rigamonti Salumificio”), leader mondiale nella produzione di Bresaola, siglano un accordo per la gestione e lo sviluppo congiunto della parte commerciale e la creazione di sinergie all’estero.

L’intesa tra le due realtà, che hanno un portafoglio di prodotti complementari, intende rafforzare il processo di crescita di entrambe le aziende sui mercati internazionali e in particolare quello statunitense.

Rigamonti Salumificio, con la sua casa madre JBS S.A. (“JBS”), intende rafforzare la sua presenza negli Usa grazie a un piano di investimento di oltre €200 milioni per promuovere la salumeria italiana, di cui beneficerà anche Kipre.

Kipre, leader negli Stati Uniti d’America nei segmenti Antibiotic-Free DOP e Animal Welfare, metterà a disposizione di Rigamonti Salumificio un portafoglio consolidato di clienti Usa, tra cui Whole Foods Market, di cui Kipre è fornitore esclusivo per il Prosciutto di San Daniele DOP e il prosciutto di Parma DOP.

Per Claudio Palladi, Amministratore Delegato di Rigamonti Salumificio: “Aziende che uniscono le loro forze per confrontarsi sui mercati internazionali permettono al sistema Italia di essere più competitivo e di cogliere crescenti opportunità di consolidamento del mercato. L’accordo con Kipre conferma la nostra volontà e quella della casa madre JBS di incrementare le quote export negli Usa. Per farlo ci avvarremo della solida esperienza di Kipre e di quella di un marchio chiave come Principe”.

Per Fabrizio Boaron, Amministratore Delegato di Kipre e Managing Director di WRM Group: “Eccellenze come King’s dal 1907 e Rigamonti dal 1913 si uniscono per conquistare, con la loro storia, la loro passione e la loro qualità, importanti traguardi per la salumeria Made in Italy in Italia e all’estero.  Soddisfatti di lavorare con un grande gruppo internazionale come Rigamonti Salumificio, di proprietà di JBS, in linea con la filosofia di investimento di WRM Group, di entrare in partnership industriali di lungo periodo con le aziende nel proprio portafoglio”.

 

===============================================

Rigamonti
Con 135 mln di euro di fatturato netto nel 2020, il Gruppo Rigamonti è leader mondiale nella produzione di Bresaola. Un’impresa che ha saputo lanciare il fenomeno Bresaola, portando il prodotto tipico della Valtellina sui mercati di tutto il mondo: dagli Emirati Arabi alla Svizzera al Regno Unito. Oggi l'azienda, di proprietà di JBS e con sede a Montagna di Valtellina, ha una distribuzione che copre 23 Paesi.

Gruppo Kipre
L’azienda, leader nel mercato dei prosciutti crudi DOP di alta qualità, è attiva in Italia e all’estero con i due marchi Principe di San Daniele e King's, con 400,000 quote del consorzio del prosciutto di San Daniele e 90,000 quote del consorzio del prosciutto di Parma. L’attività operativa è dispiegata su stabilimenti produttivi in 6 siti e 3 regioni italiane, con 4 impianti di stagionatura, 1 impianto di produzione salumi industriali, 1 impianto dedicato per disosso e affettamento, 11 linee di affettamento. Ad oggi il gruppo impiega oltre 300 persone.

WRM Group
WRM Group, fondato nel 2009 e diretto dalla holding di diritto lussemburghese Time and Life S.A., è un gruppo di investimento indipendente, con sedi a Londra, Lussemburgo e Milano. L’attività di WRM Group è focalizzata in Europa su Special Situations, Private Equity e Real Estate, con una filosofia di investimento event-driven orientata principalmente alla creazione di valore in situazioni di stress finanziario e/o operativo delle società o degli immobili oggetto di acquisizione. Questa attività viene svolta su società non quotate, oppure quotate ma con una liquidità limitata. I principali catalizzatori di valore sono cessioni di divisioni non-core da società di medie o grandi dimensioni, strutture di capitale inadeguate con una leva finanziaria eccessiva, situazioni di scarsa managerializzazione in società familiari con problemi di successione e sempre più consapevoli dell’importanza di attrarre competenze esterne nella gestione, con una governance attenta e un approccio orientato ai processi. La strategia di investimento viene implementata con una preferenza per situazioni di controllo, senza una particolare specializzazione settoriale. Il track record maturato ad oggi è in Food & Beverage, Real Estate commerciale e residenziale, ICT, Telecom & Media, Finanziari, Grande Distribuzione Organizzata e Energie Rinnovabili, con un approccio focalizzato alla minimizzazione del rischio.

JBS S.A.
JBS S.A. è una multinazionale di origine brasiliana, riconosciuta come uno dei leader mondiali dell'industria alimentare. Con sede nella città di San Paolo, l'azienda è presente in 15 paesi. In tutte le sedi in cui opera, gli oltre 250 mila dipendenti seguono le stesse linee guida in relazione agli aspetti di sostenibilità - economica, sociale e ambientale - innovazione, qualità e sicurezza alimentare, con l'adozione di best practice, sempre guidate dalla stessa mission e dagli stessi balori.JBS ha un portafoglio di prodotti diversificato, con opzioni che vanno dalla carne fresca e congelata ai pasti pronti, commercializzati attraverso marchi riconosciuti in Brasile e all'estero, come Friboi, 1953, Swift, Seara, Seara Gourmet, Doriana, Massa Leve, Pilgrim's Pride, Plumrose, Primo, tra gli altri. L'azienda opera anche in attività correlate, come la pelle, il biodiesel, il collagene, il confezionamento di salsicce, l'igiene e la pulizia, l'imballaggio in metallo, il trasporto e le soluzioni di gestione dei rifiuti, operazioni innovative che promuovono anche la sostenibilità dell'intera catena del valore.

Ilaria Koeppen

Enogastronomia