EROICO ROSSO Sforzato Wine Festival

Alla sesta edizione la qualità vince sui numeri

Si è concluso, domenica 13 settembre,  il fine settimana clou della sesta edizione di EROICO ROSSO, evento diventato già una tradizione per la Città di Tirano, unico festival dedicato allo Sforzato di Valtellina DOCG.

Un'edizione “eroica” per questo Festival, che celebra la tenacia dei viticoltori valtellinesi, le bellezze e le bontà del territorio. La formula 2020, nel rispetto delle norme anti-covid19, ha mantenuto integro lo spirito della manifestazione e ha permesso di degustare un bouquet di Sforzato in Piazza Salis e nella corti di Palazzo Merizzi e Marinoni, allestite con raffinati arredi e ricreate come veri salotti nel centro storico.
“Siamo molto soddisfatti di questa edizione. Non è stato facile organizzarla, ma il riscontro è stato davvero notevole” afferma la vicesindaca e assessora alla cultura e al turismo Sonia Bombardieri “I numeri ridotti, rispetto alla passata edizione, hanno permesso di alzare la qualità dell’evento e di dispiegarne tutta la ricchezza e la bellezza, in linea con la cultura “slow” della nostra Città. Eroico Rosso è stato fedele alla propria mission di fare cultura delle eccellenze del territorio e l’adesione numerosa delle cantine ce lo conferma. Qualcuno ha detto che è una manifestazione organizzata con “amore”: credo sia la parola giusta. Amiamo questo territorio, per questo organizziamo Eroico Rosso”.
Presenti quest’anno la quasi totalità delle cantine produttrici di Sforzato, ventinove case vinicole, ognuna con una etichetta e di cui ben cinque tiranesi, che hanno molto apprezzato la nuova formula. Il Festival ha attirato ancor di più un pubblico attento e sensibile, interessato a conoscere le qualità dello Sforzato e i numeri contenuti ma costanti di visitatori (venti persone ogni ora) hanno permesso agli assaggiatori di ONAV e ai sommelier di AIS di illustrare ai degustatori la ricchezza di questo importante vino, in un’atmosfera suggestiva e rilassante, dedicando ad ognuno il tempo dovuto.
Decisamente oltre le aspettative l'affluenza registrata, con il sold out della serata di sabato e un’ottima partecipazione a quella di venerdì, per un totale di quasi 600 presenze vendute online con la piattaforma cantine.wine.it. In quest’anno particolare, numerosi i visitatori da fuori provincia, provenienti soprattutto dalla Lombardia (Bergamo, Milano, lago di Como, Brianza) ma anche dal Piemonte, dal Trentino e dalla vicina Svizzera. Discreta inoltre la presenza di altri turisti stranieri, rimasti affascinati dalla formula di Eroico Rosso.
In un’atmosfera molto elegante e “slow”, Eroico Rosso ha offerto tre giorni ricchi di musica, arte, cultura e gastronomia e ha visto un pubblico in festa, rispettoso delle regole e composto da più e meno giovani, che si è lasciato trasportare dalla magia di un evento che ha accompagnato i visitatori in un viaggio tra le vie del suggestivo centro storico e le delizie del territorio.
Appassionante e ricco è stato anche il “viaggio senza bagaglio”, guidato da Sara Missaglia che ha animato gli incontri a Palazzo Quadrio Curzio. La vulcanica  giornalista e sommelier ha regalato emozionanti ed interessanti approfondimenti, apprezzatissimi per la leggerezza del racconto che ha fatto conoscere, a valtellinesi e non, la varietà delle eccellenze di Valtellina. Con lei, ospiti del calibro di Casimiro Maule e Claudio Introini, celebri enologi che hanno scritto la storia del vino di Valtellina, e con loro Patrizio Mazzucchelli di Raetia Biodiversità Alpine, Giorgio Gobetti per Butèga Valtellina, Peter Moltoni dell'omonima Mieleria, che rappresentano le nuove frontiere di una produzione enogastronomica di altissima qualità. Inoltre, presenti anche Luciana Libera per ONAF e Ferruccio Molinari per la Confraternita dei chisciöi, con le degustazioni del piatto tipico tiranese che ha saputo stupire quanti ancora ne ignoravano la bontà.
Le proposte musicali, tutte molto apprezzate per la qualità dei musicisti, hanno entusiasmato i presenti nelle piazze della città, con un programma di generi musicali variegato che ha spaziato dal blues di Winny de Blues Quartetto al jazz di Martha J. And Chebat Quartet, al pop-rock melodico di The Loner Duo, per arrivare al funk sperimentale di Boris Savoldelli e alle arpe celtiche di Fabius Constable & the Celtic Harp Orchestra, concludendosi con i repertori gipsy-swing di Manoucherie.
“Nell'edizione 2020 è prevalso il lato umano e credo che questo sia stato il fattore determinante, sia per la riuscita dell'evento che per la qualità dell'esperienza vissuta dai partecipanti. Ringrazio quindi chi ha reso possibile, con professionalità e determinazione, un momento di condivisione di tale livello, in un periodo storico così delicato” dichiara Greta Galanga, delegata al turismo enogastronomico del Comune di Tirano e consigliera del CDA del Consorzio Turistico “L'atmosfera che si respirava per le vie del centro storico di Tirano, di intimità e di curiosità, non solo per il vino ma anche per la nostra cultura in generale, ha ripagato del lavoro svolto e ha confermato che abbiamo preso la strada giusta”.
Molto frequentate anche le visite guidate ai Palazzi Salis e Merizzi e buon riscontro anche per le visite alla Basilica della Madonna di Tirano e al centro storico, oltre che per le passeggiate in bicicletta in vigna, che hanno contato complessivamente circa 150 visitatori.
Nella giornata di domenica, la prima volta delle cantine tiranesi aperte, circa trenta persone hanno visitato le case vinicole Cà Bianche, Contadi Gasparotti e La Grazia. Anche la proposta domenicale dello “Sforzato a Tavola” ha registrato una discreta affluenza nei sette ristoranti aderenti.

EROICO ROSSO quest’anno andrà OLTRE questo primo week-end con altre visite guidate, concerti e con le visite alle cantine nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 settembre come da programma:
Sabato 19: ore 16.00 Passeggiata a Santa Perpetua e ai crotti di Piattamala, ore 21.00 Piazza Basilica, Concerto della Banda Cittadina Madonna di Tirano
Domenica 20 - visite alle cantine tiranesi con degustazione. Prenotazione diretta alla cantina.
Cà Bianche Via S. Stefano, 15 | Tel. 339 204 5524 | info@cabianche.it
Contadi Gasparotti Via Santa Maria, 21 | mob. 347 70 98 205 | info@contadigasparotti.it
La Grazia Via del Progresso, 7 | Tel. 348 670 7071 | info@lagrazia.eu

Eroico Rosso 2020 è un’iniziativa del Comune di Tirano, realizzata in collaborazione con il Consorzio Turistico Media Valtellina, il Consorzio Vini di Valtellina, Mevaevents di Valentina Merizzi e con il contributo della Comunità Montana di Tirano e del BIM e il patrocinio della Provincia di Sondrio.
Hanno inoltre collaborato alla sua realizzazione: A.I.S. Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Sondrio, ONAV Sondrio Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino Sezione di Sondrio, Unione del Commercio del Turismo dei Servizi della Provincia di Sondrio e Sara Missaglia, giornalista ed esperta sommelier. Un particolare ringraziamento va ai proprietari dei Palazzi Storici della città di Tirano che hanno generosamente messo a disposizione le proprie pregevoli dimore storiche.

Ufficio Stampa Eroico Rosso:  Manuel Piardi comunicazione@eroicorosso.it, cell. 349-5980929
Info: InfoPoint Tirano, Tfl. +39 0342 706066, info@eroicorosso.it
www.eroicorosso.it | www.valtellinaturismo.com

Enogastronomia