Il meglio della nostra ristorazione al ‘fuori Expo’ di via Dante

Ieri sera la cena istituzionale, presenza di qualità coordinata dal Gruppo Ristoratori dell’UCT

La nostra provincia vanta una ristorazione di eccellenza capace di valorizzare i prodotti agroalimentari locali, contribuendo così a veicolare l’immagine e l’identità del nostro territorio. Una conferma della sua qualità e del suo valore è arrivata anche dalle prime cene organizzate nella location del ‘fuori Expo’ valtellinese in via Dante a Milano, nell’ambito del progetto ‘Valtellina for Expo’, per far conoscere nell’importante piazza del capoluogo lombardo le prelibatezze della nostra terra, la ‘montagna a un’ora da Milano’, come recita uno slogan.

Mercoledì 10 giugno, infatti, è stato inaugurato ufficialmente lo spazio valtellinese all’interno dello storico palazzo (situato tra piazza Duomo e piazza Castello), insieme alla sua principale attrattiva: l’area interna dedicata al food experience, dove le eccellenze agroalimentari del nostro territorio vengono ‘declinate’ in aperitivi/street food, degustazioni e prelibati menu. Al piano rialzato, i tavoli tecnologici e interattivi per i lunch e le degustazioni, e la sala destinata a ospitare cene su invito.

In primo piano, dunque, l’attività dei ristoratori valtellinesi, coordinata dal Gruppo Ristoratori attivo all’interno dell’Unione Cts e presieduto da Antonio Tonola, con all’opera uno staff di chef per la realizzazione (in cinque serate consecutive dal 10 al 14 giugno e, successivamente, per tre settimane a settembre) di gustose e intriganti ricette, mix di tradizione e innovazione.

La ristorazione valtellinese si è distinta già in queste prime due serate: quella inaugurale del 10 giugno, che ha visto protagonisti gli chef Antonio e Andrea Tonola del ristorante  Lanterna Verde di Villa di Chiavenna e quella di ieri sera, con la cena istituzionale a cui ha partecipato una sessantina di personalità: rappresentanti di Confcommercio della Lombardia, dell’Unione Cts, della Camera di Commercio di Sondrio e del mondo dell’imprenditoria e della finanza. Un appuntamento introdotto da una presentazione che ha visto gli interventi del vicepresidente della Camera di Commercio di Sondrio con delega per Expo Marino Del Curto, del presidente della Cciaa Emanuele Bertolini e della presidente dell’Unione Cts Loretta Credaro. All’unisono hanno ricordato le bellezze turistiche della nostra provincia, proponendo lo slogan ‘in Valtellina c’è anche la neve’ e invitando a scoprire la straordinaria ricchezza della nostra offerta. La cena, realizzata in modo impeccabile dal ristorante Sassella di Grosio di Jim Pini con il suo staff, ha suscitato l’entusiastico apprezzamento da parte di tutti gli avventori.

Il grande il successo finora riscosso dalla nostra ristorazione in via Dante fa ben sperare anche per i successivi appuntamenti, che vedranno impegnati i ristoranti Combolo di Teglio di Fabio Valli e Trippi di Montagna in Valtellina di Gianluca Bassola, con i loro staff. Il ‘fuori Expo’ di Milano rappresenta, dunque, un’eccezionale vetrina per mettere in risalto la cucina valtellinese e le prelibatezze del nostro territorio, all’interno di uno spazio tecnologico davvero unico nel suo genere, in quanto munito di tavoli touch screen dove gli ospiti hanno la possibilità di accedere con un solo ‘tocco’ alle informazioni sui prodotti enogastronomici presenti nei loro piatti e nei loro bicchieri e, quindi, di conoscere nel miglior modo possibile la nostra Valle e la sua offerta in tutte le sue declinazioni.

Sondrio, 12 giugno 2015

Paola Gugiatti
Enogastronomia