L’ISTITUTO TECNICO AGRARIO DI SONDRIO E LE SUE ATTIVITA’ LABORATORIALI

E ORA VARIE INIZIATIVE PER FAR CONOSCERE L’OFFERTA FORMATIVA

“UNA SCUOLA PER IL TERRITORIO”. Dal 26 ottobre, in ottemperanza a quanto previsto dalle ordinanze regionali e dal recente DPCM, gli alunni dell’Istituto Tecnico Agrario di Sondrio annesso al Convitto Nazionale “G.Piazzi” seguono le lezioni con un orario rimodulato nel quale si garantisce una giornata di laboratori in presenza ogni due settimane per ciascuna classe, e la didattica a distanza per le restanti ore.

<<Per un Istituto ad indirizzo tecnologico come il nostro, le attività laboratoriali risultano essere indispensabili per affinare le competenze;  la commissione orario ha quindi lavorato ininterrottamente per garantire ai discenti almeno una giornata di laboratori in presenza che si svolgono nel rispetto di rigidi protocolli sin dalla primissima settimana>> spiega la collaboratrice del DS prof.ssa Nicoletta Pansoni <<Abbiamo tutelato le attività laboratoriali, in particolare quelle nelle quali è necessaria la strumentazione del laboratorio di chimica e microbiologia>>.

Gli alunni dell’ITAS utilizzano questo laboratorio nelle materie tecniche per poter svolgere alcune esercitazioni pratiche, quali la determinazione degli zuccheri del mosto nelle discipline Trasformazione dei prodotti ed Enologia, la crescita dei lieviti nei terreni di coltura selettivi per Biotecnologie vitivinicole, l’estrazione del DNA del kiwi per Biotecnologie agrarie, la determinazione della maturazione delle mele (test degradazione amido), per citarne solo alcune.
L’uso del laboratorio garantisce ai ragazzi del biennio la possibilità di esercitarsi nella disciplina di Scienze integrate chimiche, in quanto l’acquisizione della manualità è fondamentale per poter poi prender parte attivamente alle esercitazioni del settore tecnologico durante il triennio.
L’ITAS, diretto dal Rettore-Dirigente scolastico prof. Gianfranco Bonomi Boseggia, fonda la sua mission anche sul legame con ciò che lo circonda, da qui il motto “Una scuola per il territorio”, organizzando numerose uscite didattiche in Valtellina e non solo.  Fondamentali risultano inoltre le visite guidate alle aziende agricole della Provincia, nelle quali gli studenti possono approfondire le nozioni teoriche apprese sui libri.
<<Purtroppo nel corrente anno scolastico, a causa dell’emergenza sanitaria, non potremo effettuare le nostre attività consuete, ma contiamo di poterle recuperare nel corso del prossimo anno scolastico>> continua Pansoni.
Sul sito della scuola al link https://www.cnpiazzisondrio.edu.it/istituto-tecnico-agrario/orientamento/  e sulla pagina Facebook della scuola https://www.facebook.com/Istituto-Tecnico-Agrario-Sondrio-101818748381539/ si possono trovare informazioni e a breve numerosi video orientativi-laboratoriali per conoscere l’offerta formativa dell’Istituto, oltre che reperire tutte le iniziative di orientamento della scuola.

CONVITTO NAZIONALE “G.PIAZZI” SONDRIO E SCUOLE ANNESSE

Enogastronomia