Valgerola, la 51ª Sagra del Bitto

I pastori scendono dai monti dopo l’estate di lavoro e la comunità li festeggia sabato e domenica

Arrivano i turisti per assaggiare il formaggio grasso d’alpe più famoso del mondo

Agosto ritmato da tante iniziative a Gerola, Valtellina, settembre che si apre con una delle sagre dedicate al mondo contadino alpino più caratteristiche, significative e apprezzate di tutto il Nord Italia. Nel fine settimana che si avvicina, sabato 14 e domenica 15 settembre, la Pro loco di Gerola Alta, con Ecomuseo della Valgerola e l’amministrazione comunale organizzano la 51ª edizione della Sagra del Bitto, sagra del Bitto originario, di malga, il grasso d’alpe nato oltre mille anni fa sulle montagne orobiche che sono spartiacque tra la Valtellina e la vicina zona lecchese.

La sagra è l’evento pubblico di ringraziamento della comunità, ai pastori, malgari, casari, che in questi giorni scendono al piano dopo avere trascorso tutta l’estate, da giugno, sui pascoli alti. Impegnati con le mandrie nella transumanza verticale, dormendo nelle malghe, inseguendo e “caricando”, utilizzando insieme al bestiame i pascoli più verdi anche nelle estati secche, arrivando fino alle higlands, le Terre alte, i prati e le radure che sono vicino alle vette. Portano al piano, alle casere di stagionatura, i formaggi prodotti. Il loro lavoro rende ricca e celebre la comunità: il paese, l’amministrazione ringraziano e premiano chi con la fatica e vivendo all’aperto per mesi, crea una sorta di miracolo caseario.

Il Bitto come formaggio è famoso e a Gerola vengono in tanti, il programma della sagra prevede, nei due giorni, il sabato, le attività di «Aspettando la Sagra del Bitto» con le visite guidate ai luoghi caratteristici. Dalle 14 alle 18 e dalle 20.30 alle 22.30 vengono proposti i tour nel centro storico di Gerola Alta, si entra nei musei etnografici, “La nostra storia”, “Il mulino della Maria” Le Casere del bitto, la Casa del Tempo , l’antico telaio, la falegnameria. Dalle 14 alle 18 si avviano anche le visite guidate ai borghi più magici e curati di Gerola Alta, le frazione di Fenile e Castello. Saranno attivi servizi navetta.

Alle 17.30 alla sala conferenze le premiazioni del concorso, Valgerola in un click, concorso fotografico dedicato alla montagna. E alle 20.30 lungo le vie del paese si svolgerà la sfilata del gruppo folcloristico i Giaroi.

Nella domenica sfileranno ancora i Giaroi prima della messa nella chiesa parrocchiale. Alle 11 ci sarà la benedizione del formaggio Bitto della stagione 2019, alle 12 al polifunzionale il pranzo con la polenta taragna. Nei due giorni i ristoranti della zona proporranno menù speciali a base di Bitto.

Alle 14.30 di domenica la premiazione di casari, pastori, cascin e caprai di ogni alpeggio, con un premio speciale al «pastore più pesante», dalle 15.30 le danze, le dimostrazioni di mungitura, di produzione casearia dei formaggi Bitto e Mascherpa di Gerola. Alle 19 cena in compagnia, a seguire serata danzante. Ogni info al 334.9152272, Infopoint Valgerola

Ecomuseo Valgerola
 

Enogastronomia