'Tappometro' decorato da sessanta scuole di Valtellina
Grande festa sabato scorso, in uno stracolmo punto vendita di Postalesio, invaso da oltre duecento bambini, accompagnati da insegnanti e genitori, per la premiazione del concorso “Decora il tappometro”, lanciato nello scorso settembre dalle Latterie Valtellinesi, la più importante realtà lattiero-casearia della provincia di Sondrio, nell’ambito del Progetto Scuole, che prevede anche la raccolta di tappi del latte fresco 100% Valtellina, laboratori e visite guidate, con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani nei confronti di agricoltura e ambiente.
Sessanta scuole, da quelle dell’infanzia alle medie, hanno decorato il ‘tappometro’, il grande contenitore per i tappi, e inventato una fiaba ispirata ai temi della zootecnia e del latte. I lavori sono stati giudicati da una giuria di esperti che ha decretato sei vincitori: tre per la scuola dell’infanzia, tre per la scuola primaria e secondaria di primo grado. In palio, per ciascuno dei sei vincitori, una lavagna interattiva multimediale, completa di proiettore, software e notebook. Comunicati nelle scorse settimane i nomi dei vincitori e consegnate le lavagne direttamente presso gli istituti, è stata organizzata la festa per la premiazione: una folta rappresentanza degli alunni del Quadrifoglio di Madonna di Tirano, della scuola di Delebio e dell’Ambrosetti di Morbegno per le scuole dell’infanzia, della Parravicini di Campovico, frazione di Morbegno, della secondaria di primo grado di Talamona e della Credaro di Tirano per primarie e secondarie di primo grado erano presenti a Postalesio per ritirare un grande tappo in legno quale premio aggiuntivo.
È stato il direttore delle Latterie Valtellinesi Marco Deghi a fare gli onori di casa, ringraziando alunni e insegnanti per la partecipazione: il Progetto Scuole ha raggiunto numeri strabilianti con 9000 bambini e 104 scuole aderenti, quasi 24.500 tappi raccolti, 92 premi già consegnati e 57 visite guidate già prenotate. A premiare gli alunni anche due componenti della giuria, il medico pediatra Paolo Adamoli e don Diego Fognini della Centralina.