'Tappometro' decorato da sessanta scuole di Valtellina

Grande festa al punto vendita di Postalesio: 200 alunni e insegnanti hanno ritirato il tappo decorato, le lavagne interattive consegnate nei sei istituti vincitori

Grande festa sabato scorso, in uno stracolmo punto vendita di Postalesio, invaso da oltre duecento bambini, accompagnati da insegnanti e genitori, per la premiazione del concorso “Decora il tappometro”, lanciato nello scorso settembre dalle Latterie Valtellinesi, la più importante realtà lattiero-casearia della provincia di Sondrio, nell’ambito del Progetto Scuole, che prevede anche la raccolta di tappi del latte fresco 100% Valtellina, laboratori e visite guidate, con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani nei confronti di agricoltura e ambiente.

Sessanta scuole, da quelle dell’infanzia alle medie, hanno decorato il ‘tappometro’, il grande contenitore per i tappi, e inventato una fiaba ispirata ai temi della zootecnia e del latte. I lavori sono stati giudicati da una giuria di esperti che ha decretato sei vincitori: tre per la scuola dell’infanzia, tre per la scuola primaria e secondaria di primo grado. In palio, per ciascuno dei sei vincitori, una lavagna interattiva multimediale, completa di proiettore, software e notebook. Comunicati nelle scorse settimane i nomi dei vincitori e consegnate le lavagne direttamente presso gli istituti, è stata organizzata la festa per la premiazione: una folta rappresentanza degli alunni del Quadrifoglio di Madonna di Tirano, della scuola di Delebio e dell’Ambrosetti di Morbegno per le scuole dell’infanzia, della Parravicini di Campovico, frazione di Morbegno, della secondaria di primo grado di Talamona e della Credaro di Tirano per primarie e secondarie di primo grado erano presenti a Postalesio per ritirare un grande tappo in legno quale premio aggiuntivo.

È stato il direttore delle Latterie Valtellinesi Marco Deghi a fare gli onori di casa, ringraziando alunni e insegnanti per la partecipazione: il Progetto Scuole ha raggiunto numeri strabilianti con 9000 bambini e 104 scuole aderenti, quasi 24.500 tappi raccolti, 92 premi già consegnati e 57 visite guidate già prenotate. A premiare gli alunni anche due componenti della giuria, il medico pediatra Paolo Adamoli e don Diego Fognini della Centralina.

 

 

Enogastronomia