Sondrio. Inaugurato il Mercato coperto

"Uno splendido luogo di aggregazione e di eccellenza, oltre che di commercio, che siamo felici di poter inaugurare oggi". Definisce così il sindaco di Sondrio, Marco Scaramellini, il mercato agricolo coperto di Coldiretti, promosso attraverso la Fondazione Campagna Amica e  inaugurato questa mattina, sabato 10 novembre 2018, in Piazzale Bertacchi , davanti alla stazione cittadina. Al taglio del nastro, presenti anche Massimo Sertori, Assessore regionale agli Enti Locali, Montagna e Piccoli comuni; Fabio Rolfi, Assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi; Francesca Canovi, Assessore comunale ad Attività produttive, Eventi, Gemellaggi; Marco Dell’Acqua, Presidente della Fondazione Pro Valtellina Onlus; Lorella Cecconami, Direttore sanitario Ats Montagna; Carmelo Troccoli, Direttore nazionale Fondazione Campagna Amica. "Grazie a Coldiretti per questa splendida iniziativa – ha proseguito Marco Scaramellini -. Questo è un luogo dove potremo valorizzare i prodotti a chilometro zero della nostra valle. Si tratta di un tema particolarmente caro all'Amministrazione comunale, che ha tra le sue priorità la valorizzazione dei prodotti del territorio attraverso progetti mirati, in una logica di sostenibilità e tutela ambientale. Non da meno sarà l'inserimento concreto dei prodotti nella quotidianità della città, e ne saranno un esempio le mense scolastiche".
"Rriteniamo che l'apertura del mercato sia un'importante opportunità per i nostri cittadini – commenta poi l'assessore Francesca Canovi - che potranno acquistare prodotti direttamente dagli agricoltori, instaurando un rapporto umano, indispendabile per una vera cultura del prodotto a chilometro zero. Siamo certi che questa iniziativa avrà il consenso della cittadinanza e ne vedrà il pieno coinvolgimento, facendo diventare il mercato un polo di aggregazione e sviluppo. Il progetto  ha previsto la riqualificazione di un capannone in disuso che, con il suo utilizzo, porterà nuova vivacità a piazzale Bertacchi. Iunb progetto che  può fare da volano per lo sviluppo del territorio ed assicurare  un futuro ai giovani, che oggi più che mai tornano  interessarsi di agricoltura. Attendiamo di conoscere le iniziative di Coldiretti rivolte anche ai più
giovani, affinché diventino consumatori responsabili e consapevoli".
Dai formaggi al miele, dal pesce ai salumi e dall’ortofrutta al vino: ci saranno eccellenze di stagione e a chilometro zero nel primo farmers’ market di Campagna Amica nella zona stazione di Sondrio, aperto ogni sabato mattina. Una ventina di produttori agricoli della provincia di Sondrio parteciperanno al mercato contadino della Coldiretti a Sondrio, portando le loro eccellenze. "Il mercato coperto – ha spiegato Silvia Marchesini, Presidente di Coldiretti Sondrio – è una grande opportunità per i produttori locali di mostrare le loro eccellenze, e per i consumatori di acquistare cibo vero e sano. Non è solo un luogo di acquisto, ma diventa un luogo di incontro, cultura, scambio, relazioni. Rappresenta un momento autentico di conoscenza vera del territorio".

Enogastronomia