Bofrost sceglie lo yogurt della Valtellina

Distribuirà in tutta Italia i prodotti della Latteria di Chiuro e della Coop Il Sentiero di Morbegno

L’azienda friulana serve 1,2 milioni di famiglie italiane con specialità surgelate e fresche consegnate a domicilio. Da settembre in catalogo le eccellenze del territorio: lo yogurt della Latteria Sociale Cooperativa di Chiuro che si abbina alle confetture della Cooperativa Sociale Il Sentiero di Morbegno. Il lancio delle novità è abbinato a un concorso che promuove il turismo “slow” in Valtellina

Lo yogurt “Made in Valtellina” sta per conquistare l’Italia. A portarlo a 1,2 milioni di famiglie in tutto il Belpaese sarà Bofrost, il colosso della vendita a domicilio di specialità alimentari surgelate e fresche, realtà conosciuta bene anche dai valtellinesi che da anni vengono serviti dal personale della filiale di Morbegno. Nel catalogo dell’azienda (la cui sede centrale è a San Vito al Tagliamento, provincia di Pordenone) fa infatti il suo ingresso lo yogurt della Latteria Sociale di Chiuro, fiore all’occhiello della produzione casearia valtellinese dal 1957.

A spiegare il perché di questa scelta è l’amministratore delegato di Bofrost Italia Gianluca Tesolin: «Nel consumo di latte e derivati per gli italiani lo yogurt è al secondo posto nel ranking dei prodotti più amati e per i consumatori sono importanti alta qualità e utilizzo di latte 100% italiano – spiega Tesolin –. Con il desiderio di offrire sempre ai nostri clienti il meglio, abbiamo selezionato Latteria di Chiuro perché è una realtà riconosciuta per l'elevata qualità dei suoi prodotti, attenta al rispetto dell’ambiente, al benessere animale e all’innovazione. Tutti elementi che si sposano alla perfezione con i valori di Bofrost».

La Latteria Sociale di Chiuro è stata la prima cooperativa lattiero casearia della Valtellina a produrre e distribuire il latte fresco alimentare. Gli allevamenti dei soci si trovano a pochi chilometri dal sito produttivo e questo permette di lavorare una materia prima freschissima, entro poche ore dalla mungitura. Gli allevatori contribuiscono alla tutela di questo territorio, fatto di campi di granturco e prati stabili, dal quale traggono il nutrimento necessario al loro bestiame per produrre latte di alta qualità. Razze autoctone (vacche brune) adatte al pascolo montano producono un latte altamente proteico che, unito a un procedimento che rispetta i tempi naturali di acidificazione, dona allo yogurt la sua caratteristica cremosità e delicatezza.

La Latteria di Chiuro non è l’unica azienda valtellinese coinvolta nell’operazione di Bofrost: le confetture extra utilizzate per i gusti di yogurt alla frutta sono infatti realizzate dalla Cooperativa Sociale “il Sentiero” di Morbegno capofila di altri piccoli produttori locali. E i progetti di sviluppo non si fermano qui: «In questa prima fase puntiamo a far conoscere i prodotti attraverso i gusti più amati dai consumatori – conferma sempre l’amministratore delegato di Bofrost Italia – ma siamo già al lavoro con i fornitori locali per arricchire la gamma con nuovi gusti e dessert a base di prodotti caseari».

Al lancio della novità di prodotto Bofrost abbina inoltre l’operazione a premi “Vinci un weekend in Valtellina”, con cui dal 6 al 30 settembre è possibile partecipare all’estrazione di weekend di due notti per due persone in Valtellina. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con CartOrange, specialista nei viaggi su misura, che cura una proposta che offre in un weekend i “must” della zona. Un concentrato di esperienze autentiche, come il celebre Trenino Rosso, la cena tipica per conoscere le prelibatezze della valle e il soggiorno in una struttura selezionata e molto radicata nel territorio.

bofrost* Italia – È la più importante azienda italiana della vendita diretta a domicilio di specialità alimentari surgelate senza nessuna interruzione della catena del freddo. Vi lavorano 2.400 persone in tutta Italia. Le sede centrale si trova a San Vito al Tagliamento (PN). A oggi, sono oltre un milione le famiglie italiane che apprezzano e conoscono i prodotti di bofrost* Italia. La qualità, il gusto e un eccellente servizio rappresentano i fattori di successo di questa azienda. www.bofrost.it

Enogastronomia