EROICO ROSSO Sforzato Wine Festival 2020

Aromi divini e sapori di cultura a Tirano - 10, 11 e 12 settembre 7a edizione

Si è tenuta presso la Sala Consiliare del Comune di Tirano la conferenza stampa di presentazione della 7a edizione di “Eroico Rosso Sforzato Wine Festival”, l’evento tiranese che da venerdì 10 a domenica 12 settembre celebrerà il vino più famoso della Valtellina.

Presenti ad illustrare la 7a edizione del festival enologico del tiranese: il Sindaco di Tirano Franco Spada, la vicesindaca e assessore allo Sviluppo Turistico Sonia Bombardieri, il presidente del Consorzio Vini di Valtellina Danilo Drocco e il direttore del Consorzio turistico Media Valtellina Pierluigi Negri.

“Eroico Rosso è una manifestazione patrimonio di tutti noi, un evento che parla della Città e della sua storia” così commenta il sindaco di Tirano Franco Spada a cui fa eco la vicesindaca Sonia Bombardieri esprimendo soddisfazione “per essere giunti alla settima edizione di Eroico in un momento difficile come quello attuale e per la presenza dell’iniziativa del Consorzio Vini, il WineLab “Siamo lo sforzato che facciamo” che anche nel titolo incarna l'identità dello sforzato come vino simbolo del territorio e che quest’anno sarà ospitato in luogo prestigioso come il Salone d'onore di Palazzo Salis.” Il direttore del Consorzio turistico per parte sua ha sottolineato come Eroico Rosso sia “un evento di cui siamo orgogliosi poiché promuove il nostro territorio a tutto tondo, dai palazzi alla gastronomia, coinvolgendo i tanti turisti che ci visitano in questo periodo dell'anno.” Il neo presidente del Consorzio Vini di Valtellina ha evidenziato infine come “lo Sforzato “figlio del vento” sia il prodotto di punta dei vini valtellinesi, un vino straordinario, oggi sulla bocca di tutti, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo”

Nella splendida cornice del centro storico di Tirano, crocevia delle Alpi, Città Slow e Città del Vino, ritorna uno degli eventi enologici più attesi della nostra provincia, per degustare la perla dei vini valtellinesi in un connubio di storia, musica, paesaggio ed eccellenze agroalimentari del territorio.
Alle DEGUSTAZIONI della settima edizione, nelle serate di venerdì 11 e sabato 12 settembre, partecipano 27 cantine vinicole produttrici di Sforzato, da quelle storiche alle più giovani ed emergenti, con la degustazione dei loro vini più pregiati negli spazi di tre eleganti dimore storiche del centro storico tiranese: Palazzo Salis, Merrizi e Marinoni.  La formula ricalca quella della precedente edizione dove in ogni location, a turni di un’ora circa e in numero non superiore alle 30 persone a turno, gli amanti della degustazione potranno apprezzare 5 vini a scelta alla scoperta delle variegate sfaccettature dello Sforzato guidati da esperti sommelier AIS e degustatori ONAV che racconteranno i segreti del vino più nobile di Valtellina. Con il bicchiere, gli enonauti riceveranno anche un mini box con formaggio casera DOP e pane di segale. 

Alla 7a edizione torna anche uno degli eventi più qualificanti del festival, il laboratorio sensoriale organizzato dal Consorzio Vini di Valtellina che quest’anno si intitolerà SIAMO LO SFORZATO CHE FACCIAMO con riferimento alla forte identità di questo grande vino passito secco che pare sia nato proprio nell’area del tiranese. Il Winelab prevede una verticale di 6 Sforzato di Valtellina Docg raccontati dai produttori, nella raffinata cornice del Salone d’onore di Palazzo Salis.

Tra le novità, una degustazione-esperienza con EROICO SACRO E PROFANO, l’Aperitime in Vigna che si tiene proprio fra i filari dei terrazzamenti più antichi del nostro territorio nei pressi della millenaria chiesetta di Santa Perpetua in compagnia della giornalista e degustatrice Sara Missaglia insieme a Butèga Valtellina e Mieleria Moltoni, ed EROICO SPARKLING l'Aperichic nel delizioso giardino della Biblioteca Arcari per presentare due interessanti volumi sul vino di Valtellina, sulle sue cantine ed il suo vitigno.
Infine, quasi a riassumere la varietà di tutto ciò che si può gustare ad Eroico Rosso, la camminata nel PAESAGGIO CULTURALE TRA VALTELLINA E VALPOSCHIAVO che guida alla scoperta della ricchezza di un patrimonio culturale, architettonico e naturale che si sta valorizzando, anche grazie al supporto delle Università, grazie al progetto Interreg Italia- Svizzera “ConValoRe”.

Eroico Rosso infatti, è anche occasione di scoperta di una città ricca di storia, di gusto, di dimore storiche e con i suoi PAESAGGI INTORNO AL VINO offre un ampio ventaglio di viste guidate, passeggiate e tour in bici: per immergersi nel territorio e nella bellezza di Tirano crocevia delle Alpi.
Tornano quest’anno anche le iniziative EROICO PER I PICCOLI con laboratori per piccoli assaggiatori anche legati alla tradizione locale come quella del pane dolce “Scudo di San Michele”.
La “festa del gusto” prosegue anche domenica con la sezione SFORZATO A TAVOLA cui aderiscono ristoranti ed enoteche che dalle ore 12:00 alle ore 15:00 offriranno due diversi menu “Eroico Rosso” pensati per esaltare il prezioso vino e sarà inoltre possibile DEGUSTARE IN CANTINA presso le cantine vinicole tiranesi aperte alle visite e degustazioni, alle ore 11 e ore 17, con prenotazione online sul sito eroicorosso.it.

Per degustatori e non solo, IL GUSTO DEI SUONI offre un programma musicale molto variegato con 7 diversi concerti: venerdì 10 si comincia il vocal jazz di “Le Scat Noir”, il tango swing del “Trio La Sonrisa” e il rockabilly di “The Burning Tubes”. Sabato 11 ad intrattenere il pubblico saranno il “Duo Ciurla Pastanella” con voci e sonorità classiche, “Giorginess” con uno scatenato indie rock “Jazzrain Jacopo Zappa Quartetto” e la sua fusion tra jazz e samba e la bossanova di “Embrio Duo”.

L'appuntamento con le degustazioni di Sforzato è venerdì 10 settembre, a partire dalle ore 20:00 e fino alle ore 24:00, sabato dalle ore 18:00 alle ore 24:00.
L’acquisto dei pass nell’edizione 2021 è previsto online, accessibile direttamente dal sito www.eroicorosso.it  e www.cantine.wine.it
La vendita e il ritiro calici durante il Festival si effettueranno direttamente nelle location prescelte.

Eroico Rosso è un'iniziativa del Comune di Tirano realizzata in partnership con Consorzio Turistico Media Valtellina con il contributo della Comunità Montana di Tirano e del BIM, il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Sondrio e il sostegno di Creval.
Collaborano all'iniziativa il Consorzio di Tutela Vini di Valtellina, AIS Sondrio, ONAV Sondrio, Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della Provincia di Sondrio, MeVa Events e i proprietari delle storiche dimore nobiliari tiranesi: Merizzi, Salis, Torelli e Quadrio Curzio.
Ristoranti ed enoteche: Ristorante Bernina, Parravicini Restaurant & Wine Bar, Trattoria Valtellinese, Antica Osteria dell'Angelo, Vineria.

L’evento è organizzato nel rispetto delle misure di contenimento del contagio covid-19 vigenti. Nell’area dedicata agli eventi di Eroico potranno eccedere i visitatori muniti di Green Pass e dovranno rispettare la distanza interpersonale.

INAUGURAZIONE: venerdì 10 settembre ore 18.30 - Giardino Palazzo Torelli
Informazioni e prenotazioni: info@eroicorosso.it | www.eroicorosso.it InfoPoint Tirano| tel. +39 0342 706066   Ufficio Stampa Eroico Rosso: Manuel Piardi comunicazione@eroicorosso.it 

Enogastronomia