C o n c o r s o A g r o a l i m e n t a r e Vince I.P. Chiavenna davanti a C.F.P. Casargo e I.A. Bormio

Miglior sommelier studente del PFP di Sondrio

CONCORSO AGROALIMENTARE: IL PRIMO PREMIO VA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE CROTTO CAURGA DI CHIAVENNA Sul podio anche il CFPA di Casargo e l’Istituto Alb erghiero Alberti di Bormio

Si è tenuta oggi, 29 maggio, la Cerimonia di Premiazione della sesta edizione del C o n c o r s o A g r o a l i m e n t a r e promosso dalla Categoria Merceologica Alimentare di Confindustria Lecco e Sondrio, aperto agli allievi degli Istituti e dei CFP del settore alberghiero/ristorazione delle due province.

Ad aggiudicarsi il primo posto sul podio è stata la squadra dell’Istituto Professionale Crotto Caurga di Chiavenna, il secondo è andato al CFPA di Casargo e il terzo all’Istituto Alberghiero Alberti di Bormio.

Il miglior sommelier distintosi nel corso della competizione è uno studente del PFP Valtellina di Sondrio che si è aggiudicato il corso base messo a disposizione da AIS Lombardia.

Sono state inoltre attribuite alcune Menzioni Speciali: per la miglior ricetta al CFPA con il Cervo affumicato al fieno di montagna semisfera di polenta e ribes su letto di spinaci di campo; per il miglior servizio in sala e presentazione menù al PFP Valtellina; per miglior abbinamento vino/piatti all’Istituto Alberghiero Alberti.

Ogni Istituto che ha aderito all’iniziativa è stato invitato a prendere parte alla competizione con una propria squadra, composta da un insegnante di cucina, un insegnante di sala, tre allievi cuochi e tre allievi di sala iscritti al terzo anno.

“Il nostro Concorso Agroalimentare ha ancora una volta centrato i suoi obiettivi che sono quelli di favorire il dialogo fra scuola e impresa, di stimolare la creatività degli studenti chiamandoli a mettersi in gioco e a valorizzare le tante eccellenze del nostro territorio – commenta Cristina Galbusera, Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio. E ancora una volta ognuna delle squadre è riuscita a catturare l’attenzione della Giuria con le proprie proposte”.

“Quest’anno abbiamo invitato i partecipanti a proporre una soluzione per una colazione di lavoro che sapesse coniugare la qualità delle materie prime e la velocità tipica per questo tipo di pranzo - sottolinea il Presidente della Categoria Merceologica Alimentare di Confindustria Lecco e Sondrio, Emilio Mottolini – senza dimenticare di utilizzare i prodotti del territorio e di portare attenzione alle proprietà benefiche e nutrizionali dei cibi”.

La Giuria, composta da imprenditori del settore e professionisti della ristorazione, è stata ospitata nel corso del mese di maggio presso lo showroom di Pezzini, l’azienda di Morbegno che opera nel settore dell’arredamento, per degustare e giudicare i piatti di ognuna delle realtà partecipanti.

 

Enogastronomia