Ma come facciamo a crescere con quel che ci arriva dall'estero?

I dazi di Trump, l'aggressività francese, la marmellata dal Belgio, l'ira di Dio di cineserie e via dicendo

I dazi di Trump
Trump ha deciso di imporre dazi del 100% su una serie di prodotti soprattutto europei. Per le regole dell'Organizzazione Internazionale del Commercio (WTO) c'è un limite, percentualmente molto basso visto che si tratta 'solo' di poco più di 100 milioni di dollari di importazioni. Basso che sia può diventare alto per le aziende che vengono toccate dal provvedimento. Se la Vespa, tirata in ballo, non dispera perchè l'eventuale perdita sarebbe modesta, non così per una serie di prodotti anche 'made in Valtellina', acqua compresa.
Si salva il vino, e questa è per noi buona notizia anche se ovviamente la quantità interessata non è grande.
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Francia, Russia, Cina
La Francia cerca di impadronirsi di aziende italiane oltre quelle già acquisite. Reagisce con la nazionalizzazione (!!! e l'Europa?) dei suoi cantieri per fregare noi che ne siamo i principali proprietari.
La Russia impone sanzioni per rispondere a quelle irresponsabili decise dall'Occidnte su spinta degli USA che tanto non ci rimettevano niente al contrario nostro, noi pesantemente penalizzati.
La Cina dilaga con i suoi prodotti.
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Il colmo: marmellata belga!
Questa non ce la saremmo aspettata. In vendita a Sondrio quella che normalmente chiamiamo marmellata e che tale è solo se di arance, mentre il termine giusto è  confettura. Ci arriva con un vasetto a pianta esagonale, 360 grammi, Alèedes Cerisiers n.° 15150 Floreffes des Cerc, città della Vallonia in provincia di Namur suppergiù come Chiavenna. Monsieur André Bodson è certamente lieto, e con lui i suoi concittadini, di vendere i suoi prodotti ad oltre 1000 km di distanza e di farlo in un Paese vocato per la frutticultura, I commercianti commerciani. I clienti comprano, spesso non scegliendo, non leggendo l'etichetta, non valutando. I belgi godono.

LA MORALE
MA COME PENSIAMO, LETTO QUANTO SOPRA, CHE L'ITALIA POSSA TORNARE A CRESCERE ?

GdS

 

Enogastronomia