09 11 30 IL CARDINALE SCEGLIE L'UNITÀ PER DIFENDERE IL CROCEFISSO!

Una significativa citazione di Natalia Ginzburg

27 XI. Ha scelto un modo davvero curioso, il cardinale Angelo Comastri, per difendere il crocefisso: ha citato un articolo del quotidiano l'Unità. Lo ha fatto ieri mattina, a due passi dalla Basilica di San Pietro, nel Palazzo della Canonica, presentando l'avvenuto restauro della «Crux vaticana» o «Croce di Giustino», protagonista della mostra «Vexillum Regis» nella cappella dei Beneficiati situata all'interno del Museo storico artistico «Tesoro di San Pietro».

Una singolare coincidenza, quella delle polemiche sul crocefisso nelle aule scolastiche e il ritorno allo splendore di un oggetto straordinario come la croce gemmata che custodisce la sacra reliquia del legno che venne usato per uccidere Cristo.

E il cardinale ha letto cosa scrisse Natalia Ginzburg nel 1988 sul giornale fondato da Antonio Gramsci, quando sottolineò che il crocefisso «ha sparso per il mondo l'idea dell'uguaglianza fra gli uomini». Un articolo «lucidissimo e appassionato», ha detto Comastri, che non ha nascosto la sua commozione per le parole usate dalla Ginzburg.

Da "Nuova Società"

Editoriali