4 Novembre niente cerimonie

Dispiace, ma due osservazioni

Quest'anno niente cerimonia del 4 novembre anche se sarebbero state significative ricorrendo il centenario del Milite Ignoto. Il Ministero ha ritenuto opportuno limitarle soltanto ad alcune città motivando questa non facile decisione con la panemia in atto.
Se si comprende pertanto la ratio del provvedimento vanno tuttavia aggiunte due osservazioni: si rinuncia ovviamente per evitare assembramenti ed è dunque giusto ma nel frattempo ne vengono autorizzati in tutto il Paese ben altri, e non di poco conto.
In secondo luogo con quello che sarà l'unico segno esteriore ovvero l'alzabandiera nei Comuni capoluogo di provincia poteva starcene un altro, di grande umanità. L'indicazione governativa avrebbe infatti avuto ben altro rilievo disponendo, senza raduni di persone, l'abituale posa di una corona. Per quanto ci riguarda gli elenchi a Piazzale Valgoi (alibi ossa hic religio), Piazzale Bertacchi e Via Cesare Battisti dei Caduti per la Patria, tantissimi di Valtellina e Valchiavenna, l'avrebbero meritato. (gds)

 

Editoriali