L’ITALIA IN LUTTO PER UN NUOVO TRIBUTO ALLA CAUSA DELLA PACE

A Nassiriya tre nostri soldati e un romeno vittime innocenti – L’augurio per il ferito

Uccisi:nell’attentato di Nassiriya il Capitano dell’Esercito Nicola Ciardelli, nato a Pisa l’11 settembre 1972, con un figlio di due mesi, Carlo De Trizio Maresciallo aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza dei carabinieri, 37 anni, nato e cresciuto a Bisceglie, in provincia di Bari. e Franco Lattanzio Maresciallo aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza dei carabinieri, 38 anni, celibe, in servizio al comando Provinciale di Chieti. Gravemente ferito il maresciallo aiutante Enrico Frassinito, 41 anni in forza a Verona.

Il cordoglio è unanime, o quasi (ci sono infatti quelli del “10, 100, 1000 Nassiriya” che però non fanno parte del consorzio civile, e neanche di uno zoo).

A SONDRIO

Il Sindaco di Sondrio Bianca Bianchini nell’apprendere la notizia dell’attentato terroristico in Iraq in cui sono caduti militari italiani, ha dichiarato :

La notizia del vile atto terroristico che è costato la vita a tre militari italiani e a un militare rumeno, impegnati nella missione in Iraq, ci impone un momento di riflessione e di silenzio, quale giusto tributo alla memoria di questi caduti nell’adempiere al proprio dovere di servitori dello Stato e di portatori di ideali di pace e di libertà.

La solidarietà e il doveroso conforto va alle famiglie, all’Arma dei Carabinieri e all’Esercito nella consapevolezza che il sacrificio di questi uomini è testimonianza di impegno per la pace e per la democrazia, come tale non è certamente cosa vana.

Nel pomeriggio del 28 aprile, presso il giardino di Via Piazzi-Via Fiume, il Comune, presenti Autorità e cittadini, ha reso omaggio alle vittime proprio nel giardino in cui era stata posta a dimora una pianta a ricordo dei caduti nell’attacco terroristico di Nassiriya del novembre 2003

I PICCOLI COMUNI ITALIANI

Gonfaloni listati a lutto nei piccoli Comuni italiani

Il coordinamento dei piccoli Comuni italiani riunito a Carreggine in Toscana per decidere iniziative in merito al Referendum sulla riforma della Costituzione, appresa la notizia del terribile attentato terroristico a Nassiriya che ha provocato la morte di tre militari italiani e un graduato romeno, nell’esprimere profondo dolore e cordoglio alle famiglie delle vittime, sostiene fortemente il bisogno di una risposta unitaria e ferma delle forze politiche, istituzionali, sociali e culturali italiane ed europee contro la prepotenza del terrorismo. In onore dei caduti di Nassiriya i Gonfaloni dei piccoli Comuni italiani saranno listati a lutto come segno di riconoscenza, amore e rispetto delle piccole comunità italiane ai nostri soldati impegnati nel mondo a garantire pace e democrazia. Virgilio Caivano

Editoriali