09 10 25 (Aggiornamento del 25.10) PRIMARIE DEL PD: CHI HA VINTO? CVD, MA BERSANI NATURALMENTE. LO AVEVA PREVISTO IL NOSTRO GIORNALE….

CVD

CVD. Come volevasi dimostrare, e come del resto avevamo scritto tempo fa. Il nuovo segretario del PD è Bersani con un pacchetto di voti grosso modo una volta e mezzo rispetto a Franceschini.

Era scontato. Come potevano sia nomenklatura che base del vecchio PD accettare che fosse confermato alla segreteria Franceschini quando fin dalla sua nomina dopo l'uscita di scena di Veltroni tutti avevano scomodato Arne Mattsson per il titolo di quel suo famoso film, dioltre mezzo secolo fa, "ha ballato una sola estate"?

Da notare che qualche giorno fa Bersani era significativamente uscito con una osservazione significativa sostenendo che il vero nemico di Berlusconi è o sarà chi produrra risultati concreti non chi urlerà di più.

In effetti la quotidiana invettiva di Franceschini contro il Premier, così come le altre in tutte le sedi e non solo in quelle politiche, alla lunga ha dimostrato di essere controproducente. Berlusconi avrebbe dovuto tifare per Franceschini!

Ora c'è da attendersi, a lunga campagna finita, una ripresa, e anche rigorosa, di iniziativa politica del PD. La strada però è molto lunga. Semmai c'è da vedere se capita qualche scorciatoia visti i rapporti non proprio idilliaci all'interno del PdL.

L.A.

Editoriali