1 26 (Aggiornamento del 26.1) PIERLUIGI COMERIO: UN SECONDO "THE STRANGE CASE OF DR. JEKYLL AND MR. HYDE"? NOI CI RIVOLGIAMO DIRETTAMENTE A MONS. FRANCESCO BESCHI. VEDA COSA RISPONDERE
Che sia una, sconosciuta ai più anche ai più vicini, doppia personalità Stevensoniana del dr. Jekyll e Mr. Hyde la causa della subitanea defenestrazione da parte di Editore e Direttore del Vicedirettore del quotidiano "La Provincia" e responsabile di una delle quattro edizioni, quella di Sondrio? Era arrivato a Sondrio da Como, aveva di fatto impiantato la macchina organizzativa del quotidiano in una provincia non abituata al quotidiano ma fortemente legata ai settimanali, con la sola eccezione del Giorno. Si era fatto conoscere, aveva al suo attivo risultati apprezzabili.
Poi, all'improvviso, nei giorni scorsi la secca comunicazione che al di là delle parole vuol dire "A casa!"
Persino se fosse un caso, ovviamente iper-improbabilissimo, di doppia personalità il comportamento dell'editore sarebbe stupefacente. La mancanza di carità cristiana in una Curia, proprietaria della testata, insita in una fredda comunicazione epistolare che chiude decine d'anni di impegno nel giornale colpisce per la mancanza di umanità.
Nel concreto non entriamo. C'è la FNSI, c'è il giudice del lavoro, c'è il sindacato.
Appunto per S.E. Mons. Francesco Beschi
Come ha, unanime, fatto l'assemblea dei giornalisti del quotidiano ci associamo con la nostra solidarietà. Facciamo però qualcosa di più: ci rivolgiamo a S.E. Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo, 'proprietario' quindi del giornale:
Voi, Eccellenza, siete stato direttore dell'Ufficio Famiglia e di famiglia pertanto avete contezza.
Vogliamo solo chiederVi quale impatto può avere su una famiglia una fredda comunicazione quale quella che i Vostri rappresentanti hanno inviato a Pierluigi Comerio.
Vedete Voi, Eccellenza, e poi traete le conclusioni quali esse siano.
Alberto Frizziero