marzo. LIBIA. AMERICANI PASTICCIONI (rimpiangiamo Condoliza Rice), FRANCOINGLESI ARROGANTI, GERMANIA NEL GIUSTO, ITALIA, ARABI, AFRICANI INCASTRATI 11 3 20 37
LA CANTONATA DI TANTI. IN POCHI HANNO VISTO GIUSTO. E NOI…
Adesso hanno capito un po' tutti, governi compresi, che nel Nord-Africa vincenti non erano i giovani di Internet e Facebook. C'erano anche quelli in piazza ma la realtà era ben diversa. In Egitto, andato via Mubarak non è successo quello che i manifestanti assicuravano e che i media occidentali amplificavano. L'esercito ha preso in mano la situazione, licenziati Parlamento e Governo, messa lì una Giunta militare e sparato sulla folla che era tornata nella piazza-simbolo non avendo capito l'antifona. In Tunisia, via Ben Ali sui due piedi (così come era arrivato sostituendo Bourghiba), non si è saputo più niente anche se non pare proprio che sia cambiata la struttura del potere. Libia: un intero Occidente, o quasi perché noi eravamo fra i pochi che non avevano dato i numeri ma avevamo tenuti saldi ipiedi per terra obbedendo a quel che pochi cervelli raziocinanti avevano elaborato, dava per scontato che Gheddafi facesse la fine degli altri due. Lo si davano addirittura riparato all'estero.
I nostri lettori ricorderanno, e se non ricordano fanno sempre in tempo a leggere i nostri commenti, DATATI, l'immediata analisi relativa al carattere tribale del conflitto, quindi guerra civile fra due fazioni prima insieme al potere e oggi divise in funziona anche delle zone d'influenza tribali.
ROBA DA BARONE DI MÜNCHHAUSEN
Abbiamo assistito alla sorpresa dei Governi e dell'opinione pubblica e a prese di posizione di spaventosa superficialità fondate su dati abilmente giocati sul versante della comunicazione da chi ne aveva interesse compresi chi, i bombaroli Sarcozy e Cameron. Nei giorni precedenti la sapevano lunga. I 10.000 morti di Bendasi con la foto 'delle fosse comuni' avevano fatto il giro del mondo determinando, le giuste - fossero state vere le notizie - reazioni. Immediatamente abbiamo dimostrato trattarsi di una balla colossale da Barone di Munchausen. La foto era quella di un normale cimitero arabo con, in primo piano, cinque o sei normali tumuli come là si usa. Per quanto riguarda i morti di Bengasi ce ne fossero stati non 10.000 ma anche solo 100, le immagini che giravano dei telefonini, i rapporti dei giornalisti in diretta, che davano vie quasi deserte da giorni, sarebbero stati ben diversi.
Perché poi il fulcro della posizione anti-Gheddafi in Pirenaica? Abbiamo spiegato anche quello indicando la tribù egemone in quella zone e quindi, dopo la rottura nel potere, là egemone anche nell'esercito, nella polizia, nella società civile.
Le decisioni politiche di mezzo mondo alla maniera di un professore di archeologia, di nome Rudolf Erich Raspe, o meglio del personaggio creato dalla sua fantasia e riportato nel libro "Storia dei meravigliosi viaggi e delle campagne di Russia del barone di Münchhausen". Lì però le balle almeno erano paradossali e ben costruite. Quelle odierne di una inconsistenza più unica che rara, credibili solo da dilettanti allo sbaraglio, politici e commentatori uniti.
HILLARY CLINTON HA FATTO RIMPIANGERE CONDOLIZA RICE
Sarcozy, per ragioni attinenti alla politica interna e alle elezioni del prossimo anno - i sondaggi lo danno oggi in caduta libera - si è mosso subito d'intesa con collega Cameron - a nostroi avviso si erano mossi,. Segretamente, prima prefigurando lo scenario, compresa la dirigenza in Bendasi, non di studenti Internauti ma dei Ministri di Gheddafi passati dall'altra parte. Hanno capito la debolezza altrui a cominciare da quella americana. Abbiamo visto tutti come Hillary Clinton abbia fatto rimpiangere Condoliza Rice, una che sapeva bene cosa fosse la politica estera. Vista Hillary alla prova c'è da dire che fortuna ha avuto il mondo con la sua sconfitta alle elezioni (primarie) per la Presidenza degli USA. I bombaroli hanno menato la danza mentre gli USA pasticciavano, col cerino in mano e lo scotto conseguente da pagare domani.
TUTELA DEI CIVILI. CON LE BOMBE ?!?
Se non fosse una tragedia saremmo quasi alla farsa. Gli USA, capita sia pure tardivamente la storia del cerino si muovono, ottengono un voto mediocre all'ONU, non si accorgono che l'esigenza di compromesso li ha portati ad essere succubi dei due bombaroli col risultato che la risoluzione approvata da una serie di staterelli (mentre i grandi del mondo se ne stanno alla larga astenendosi) lascia adito a diverse interpretazioni facendo il gioco, appunto, dei due bombaroli. La tutela dei civili, in primis di Bengasi, avviene con bombe e missili su altri civili. Il massimo. E non si tratta solo di qualche carro armato o di qualche installazione militare. Per arrivare in questi pochi giorni al miliardo di dollari di esplosivi ne sono stati riversati tanti. I distinguo crescono.
EUROPA ECTOPLASMA
Dell'Europa detto che si tratta di un ectoplasma è detto tutto. L'ineffabile baronessa Ministro degli esteri europeo, quella usata dai socialisti per sbarrare la candidatura di D'Alema, fra l'altro proposta dal Governo Berlusconi, dimostra di essere al massimo adatta a fare la vigilatrice in un asilo nido. Qualcuno anzi dubita anche quello per cui suggerisce che è meglio non fare correre rischi ai bambini. I distinguo crescono.
I PASTICCI AMERICANI E LA NATO
Gli USA annunciano che finalmente l'opposizione della Francia è caduta. Sarcozy accetta che l'operazione rientri nell'ambito della NATO. Hillary Clinton subisce l'indomani un verio e proprio affronto, così come il Segretario della NATO Rasmussen, perché il Governo francese l'indomani chiarisce che il ruolo della NATO sarà solo tecnico. Che vuol dire? Io Francia faccio quel che voglio, nell'intesa di ferro con i soliti inglesi ai quali la lezione Blair-guerra irakena non è servita a niente. Il pasticcio americano è quasi totale, da ex grande potenza. Ora sperano di trovare una via di uscita. Quanto abbiano inciso sulle pasticciate decisioni i petrolieri statunutensi di cui ha parlato Andreotti lo si vedrà in futuro.
NATO
Nella NATO si discute, si discute, si discute
GERMANIA
Sbrigativamente la Merkel ordina ai suoi: raus! Navi e soldati tedeschi lasciano il Mediterraneo. Complimenti alla Signora Cancelliere. I conti li farà dopo e sarà bene che l'Italia ed altri Paesi fiancheggino la sua futura azione.
ARABI E AFRICANI
I bombaroli hanno incastrato tutti. Arabi e Africani sono caduti nella trappola pensando davvero di tutelare non "i civili" ma in ogni caso gli "anti-Gheddafi", non di dare il via, al di là delle ipocrisie, a una vera e propria guerra. Attenzione però che il discorso girerà. Il dito accusatore di tanti arabi, seppur non di tutti, contro l'Occidente coinvolgerà anche i Paesi amici dell'Occidente dato che i leaders, nedduno 'democratico' non vorrà far la fine di Gheddafi.
ITALIA INCASTRATA
L'Italia è incastrata. Deve starci. Sa che pagherà un conto salatissimo, chiunque vinca. Per ora non ci sono vie d'uscita. Almeno, come già scritto, lasciamo stare i nostri aerei. Se bombardano è guerra. La Costituzione non lo consente.
E, guardando al futuro, intessiamo subito un rapporto con i tedeschi. Francesi alla larga.
GHEDDAFI EROE O MARTIRE
Gli americani hanno solennemente annunciato che l'obiettivo non è la persona di Gheddafi per cui non li si sparerà contro. Gli inglesi se ne fregano e bombardano la sua residenza.
Se muore per il mondo arabo sarà un martire dell'Occidente.
Se vive sarà un eroe perché non si è piegato alle minacce dell'Occidente.
Evviva la grandeur francese. Evviva lo stile degli inglesi, gli unici ad aver perfino fatto Sir un pirata
LA VERA RICETTA SUL DA FARSI
L'unica ricetta che abbiamo sul da farsi è quella di recitare "Che Dio ce la mandi buona". Non ce ne sono altre.
Alberto Frizziero