7 20 29 FIAT, GATTA CI COVA: СРБИЈА у колима ћемо направити!

Colpa dei Sindacati italiani che non sono affidabili per cui me ne vado a fare la monovolume L0 in Serbia anziché a Mirafiori. Marchionne ha preso tutti di contropiede. A Pomigliano d'Arco l'accordo, sì, è passato, ma con una maggioranza non rilevante e questo ha dato occasione a Marchionne di lamentarsi e a procedere. Pare poi che andando in Serbia oltre fondi europei riceva un tot - si dice 20.000 €, per posto di lavoro creato. Anche quel tizio che fermandosi con un carrello ha bloccato la produzione - licenziato e c'è chi lo difende!!!) si merita champagne da Marchionne visto che gli fornisce un ulteriore alibi. Anche per la divisione in due della Fiat, bene accolta da tutti i commentatori che magari non hanno fatto i pensierini dovuti sui debiti…

Dobbiamo andare con la mente a qualche anno fa. Se,mbrava che franasse tutto con la società sull'orlo del fallimento. E' vero che l'Europa vieta gli aiuti di Stato ma menti raffinate erano al lavoro per trovare la via di andare incontro alla Fiat. Si ricorderà l'intervento di Maroni: "Lo Stato dal dopoguerra ha pagato tre volte la Fiat, ora tocca agli azionisti". La campagna pro-intervento fallì ma non fallì la Fiat visto che in un tempo abbastanza breve si permise addirittura di fare l'operazione Crysler.

E' interessante ricordare una frase dell'AD detta in televisione e l'indomani pressoché ignorata dalla grande stampa. Quando qualcuno parlava di salvataggio della Fiat perché 'italiana' Marchionne disse tranquillamente "ma che vuol dire, la Fiat non è oggi 'italiana'. E in effetti vediamo ora che si tratta di una multinazionale che costruisce le auto qua e là, e così per le altre attività, che fa operazioni che saranno pure di carattere industriale ma fanno pensare, quantomeno 'anche', ad una natura finanziaria delle scelte.

La T della Fiat deve restare e quindi, rassicurando il Sindaco Chiamparino, Marchionne avrebbe indicato prospettive positive per Mirafiori.

A quale prezzo?

Ne riparleremo.

GdS

PS In serbo quello che pensano i serbi. In originale il testo in cirillico che invece compare sul video come successione di dati..

GdS
Editoriali