ONORE AL MERITO: L'ON. PROVERA VICEPRESIDENTE VICARIO DELLA COMMISSIONE ESTERI DEL PARLAMENTO EUROPEO
Dopo la Presidenza della Commissione Esteri del Senato - per due volte all'unanimità - il nuovo prestigioso incarico è un riconoscimento non solo all'impegno ma anche a come l'ex senatore ed ex deputato ha saputo meritarsi stima e appoggi ben oltre il suo partito, la Lega, che ovviamente lo ha appoggiato. Primo intervento in aula a nome del Gruppo di cui fa parte, "Europa della Libertà e della Democrazia"
L'on. Fiorello Provera è il primo Vicepresidente, e quindi Vicario, con voto generale, della Prima Commissione fra le 22 del Parlamento Europeo (1. Affari esteri 2. Sviluppo 3. Commercio internazionale 4. Bilanci 5. Controllo dei bilanci 6. Problemi economici e monetari 7. Occupazione e affari sociali 8. Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare 9. Industria, ricerca e energia 10. Mercato interno e protezione dei consumatori 11. Trasporti e turismo 12. Sviluppo regionale 13. Agricoltura e sviluppo rurale 14. Pesca 15. Cultura e istruzione 16. Giuridica 17. Libertà civili, giustizia e affari interni 18. Affari costituzionali 19. Diritti della donna e uguaglianza di genere 20. Petizioni 21. Diritti dell'uomo 22. Sicurezza e difesa).
Presidente è stato nominato l'ex Sindaco di Milano, Gabriele Albertini del PPE.
Gli altri tre Vicepresidenti sono - Ioan Mircea Paşcu (S&D, Romania), Dominique Baudis (PPE, Francia), Jean-Luc Mélenchon (GUE/NGL, Francia)
I Gruppi parlamentari:
Gruppo del Partito Popolare Europeo (Democratico Cristiano) RPP 265
Gruppo dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo S&D 184
Gruppo dell'Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa ALDE 84
Gruppo Verde/Alleanza libera europea GREENS/EFA 55
Conservatori e Riformisti europei ECR 54
Gruppo confederale della Sinistra unitaria europea/Sinistra verde nordica GUE/NGL 35
Gruppo Europa della Libertà e della Democrazia EFD 32