A Sondrio che si dice? Unioni Civili una cosa. Adozioni ben altro

Qualcuno, anche se non tantissimi, ne parla in Valle e l'orientamento ci pare sostanzialmente, e mediamente, simile a quello che i sondaggi nazionali riportano.

-   Le 'Unioni' sono una cosa, già abbastanza metabolizzata, anche se più d'uno di quelli che ritengono si debba normare la situazione contesta la parola “diritti” visto e considerato che in questi Unioni manca quell'altro piatto della bilancia che invece hanno le famiglie normali, ossia i “doveri”.
-   Le adozioni sono ben altro. Nelle Unioni in definitiva si trasferisce un contratto privato in uno pubblico con il riconoscimento comunitario ma la cosa resta nell'ambito dei due soggetti, non necessariamente omosessuali seppure dello stesso sesso (basti pensare al caso di una persona 'accasata' presso un'altra da anni). Nelle adozioni interverrebbe un terzo soggetto, di fatto senza tutela in quanto minore. Perchè parliamo di tutela? Per il condizionamento che inevitabilmente la condizione pseudo-familiare determina dato che il contesto non è privo di conseguenze sullo sviluppo dell'adottato. Poi il contesto esterno, la comunità scolastica, quella sociale e via dicendo. Vince il desiderio egoistico degli pseudo-genitori che ottengono ls realizzazione di quello che chiamano diritto ma passano sopra a quello, sacrosanto, del/della giovane.
-----------------------
Politicamente da una situazione delicata anche per l'inopportuno intervento a gamba tesa del numero due del Governo, la Boschi quando in sostanza aveva detto che se non c'era il voto del ncd il PD si sarebbe accordato con altri, si è passati ad una di fatto risolutiva. Il PD si è accorto della strada scivolosa che aveva davanti e dalla minaccia della Boschi è passato al 'voto secondo coscienza' che da un lato è certo cosa seria ma dall'altro non può non essere anche definito una furbata. Il voto libero in votazione segreta taglia la testa al toro. Il risultato è scontato, il PD fa la sua figura per la magnanimità, il ncd ha l'alibi per prendere atto e quindi considerare chiusa la vicenda. Consegue che le Unioni passano, e anche le adozioni se non interviene un'intesa, ma tanto questa va a gennaio. Da qui a là il cammino è molto lungo anche perchè si fa strada che il percorso istituzionale tracciato da Renzi per la sua 'dittatura morbida' non è più in discesa perchè il M5S si è pericolosamente avvicinato, ha messo in campo personale politico rapidamente cresciuto, sta facendo breccia in quella enorme massa di scioperanti del voto di stampo moderato sì ma delusi dal centro destra. Anche la carta delle elzioni anticipate rischierebbe di essere un boomerang. Fantapolitica? Sì, a condizione di togliere quella prima parte. Il 'fanta'.
a.f.

Editoriali