.2012 ore 17.30 AUDIZIONE AL CAL PER LA QUESTIONE PROVINCIA. LA VALLE E' SCESA IN FORZE A MILANO. PRIMO ROUND ALLE SPALLE MA I PROBLEMI RESTANO 'DA MORTIROLO' (in tempo reale)

Quinto piano del Pirellone, ore 17.30. Escono. Soddisfatti per come hanno esposto la situazione, senza fibrillaziioni o distrorsioni. Soddisfatti di come sono stati accolti dal Presidente del CAL Podestà e dal Vicen . Sanno come stanno le cose. Conoscono la geografia. Hanno presente la specificità valtellinese. Il problema é in linea d'aria circa 600 km più in giù (Roma) e 600 più in su (Bruxelles). Sono arrivati non in delegazione ristretta ma massicciamente. Più di una cinquantina, la maggioranza Sindaci in fascia tricolore, ma anche l'economia - delegato Gritti - r il sociale con Cerri-CGIL, Tavasci-CISL, Mescia-UIL. Il Presidente della Provia, e delle Province lombarde, Sertori ha aperto la riunione esponendo le ragioni, che sono nel nostro DNA, che militano a favore, non precipuamente ma totalmente, del mantenimento della Provincia in una zona per sua natura ai margini. Dopo di lui il Sindaco di Sondrio e, via via, quelli di Tirano, Bormio, Chiavenna, Fusine, Samolaco (si é rivista l'ex on. Ciapusci). Poi i tre rappresentanti dei Sindacati. Non vorremmo avere dimenticato qualcuno o citato male ma la ressa nel corridoio e lla fretta per il rientro non hanno reso facile il compito di chi scrive.

Era un passaggio obbligato. E' alle spalle ma la via resta da Mortirolo. Qualcuno diceva di sperare nel TAR, altri che é più facile che sia la Corte Costituzionale a dire di no, ma per quella devono provvedere le Regioni o il giudice del TAR, 'in via incidentale' non avendo ritenuta dal giudice manifestamente infondata l'eccezione. Il 26 l'udienza. Due o tre giorni dopo - così dicono - il responso: SI o No alla richiesta di sospensiva. Se SI ci sono mesi davanti, e forse anche le elezioni. Se NO il Governo andrà avanti in quanto per il giudizio di merito ci vorranno diversi mesi. Guazzabuglio in ogni caso per una riforma che con la Spending Review non ci azzecca (Di Pietro) per nulla dato che i costi saranno maggiori e non inferiori.

L. Alessandrini

Editoriali