PREZZI ALLE STELLE

Alimentari in primo piano ma il colmo è per il carburante

Anche se é tempo di vacanze le questioni economiche tengono banco con particolare riferimento ai prezzi. In pochi mesi molte merci d'uso corrente hanno subito impennate notevolissime. Il Ministro del Tesoro ha addirittura scavalcato l'ISTAT riportando gli incredibili aumenti di pasta, pane e altre cose ben superiori ai dati statistici. Ce ne siamo accorti tutti ma in genere non in modo analitico. Noi anche in questo modo. E così abbiamo visto andare alle stelle il burro, certi tipi di formaggio mentre il latte a lunga conservazione lo si trova, contrariamente a quello fresco, a prezzi accettabili.

Quali le cause? Il Ministro dell'agricoltura ha dimostrato che ai coltivatori va in tutto il 17% e quindi non sono certo loro. E chi allora se non l'intermediazione fra loro e i commercianti al dettaglio?

Il colmo è per il carburante. Quando il petrolio saliva gli aumenti erano immediati con tanto di dimostrazione del perché. Poi recentemente il petrolio è calato di colpo - dimostrando quante balle ci rifilano gli analisti che è bene si rendano conto che il motore principale dei guai è la speculazione finanziaria - . Ebben credete che le velocità in discesa sia stata pari a quella precedente, in salita? Ma neanche per sogno. E ci vengono anche a spiegare la ragione per cui questo avviene… Il colmo!

Red

Red
Editoriali