2 18 (18.2 anticipazione del n. 5 del 20.2) CASO BERTOLASO, LE PRIME CONCLUSIONI: 2) IL RICONOSCIMENTO DELL'EX MINISTRO DEI LL.PP. DI PIETRO A BERTOLASO. RICONOSCIMENTO CHE NON FA NOTIZIA…

L'incarico.appalti a Balducci. Chi è - Gli arbitrati - Appendice

Un giornalista serio, equilibrato e attento alla sostanza delle cose avrebbe avuto materia per un bel titolo da dare alla recensione della puntata di Ballarò di martedì scorso. I giornali hanno privilegiato, nei loro titoloni di prima pagina, una non-notizia ovvero che Bertolaso restava al suo posto, cosa risaputa prima ancora che la puntata di Ballarò iniziasse..

C'era materia per ben altro titolo per la dichiarazione di Di Pietro su Bertolaso quando gli ha dato una grossa mano pur facendo presente di non essere sospettabile di indulgenza nei confronti del Capo della Protezione Civile visto, diceva, che gliene ho detto di tutti i colori, ho chiesto le sue dimissioni, ho predisposto la mozione di sfiducia.

L'INCARICO-APPALTI A BALDUCCI. CHI È

Il primo punto riguarda la scelta della persona cui affidare il settore degli appalti alla Maddalena. E' stato l'on. Di Pietro a difendere la scelta di Bertolaso visto a chi ha dato l'incarico, al prof. Angelo Balducci che è il Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Il massimo (vedere APPENDICE). Meglio di così Bertolaso non poteva scegliere. Se poi c'è stato qualcosa che non va, implicito, non si può certo farne colpa a Bertolaso.

GLI ARBITRATI

Bertolaso ha vigorosamente difeso il decreto-legge ricordando in particolare che tutti si sono buttati contro la "Protezione Civile spa" che poi sarebbe stata una 'struttura di servizio' (e non tutti disinteressati gli oppositori…) dimenticando le altre cose del decreto. In particolare la cancellazione degli arbitrati che favoriscono le imprese. Di Pietro è entrato come una furia in argomento sottolineando come la norma scritta da Bertolaso colpisce "il peggio del peggio". Si parte, nel contenzioso tra imprese, da costo 100. L'altra impresa fa 1000. D'accordo vanno all'arbitrato e si accordano per 500. Metà per uno. Di Pietro ha ricordato che da Ministri voleva sopprimere questa norma, ma non glielo hanno fatto fare. Meritoria dunque l'iniziativa di Bertolaso.

I lettori valutino.

a.f.

APPENDICE

Dal sito del Consiglio Superiore dei LL.PP.:

"Il Presidente del Consiglio Superiore è nominato con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro delle Infrastrutture ed è scelto fra personalità di riconosciuta competenza tecnica in materia di lavori pubblici, interne o esterne alle pubbliche amministrazioni.

Il Presidente convoca e presiede l'Assemblea Generale, assegna gli affari all'Assemblea Generale indicando i relatori e le commissioni relatrici, assegna gli affari alle Sezioni, programma le sedute dell'Assemblea Generale, assegna i componenti ed il personale delle Sezioni.

Il Presidente nomina le commissioni per l'elaborazione delle Norme tecniche e Linee guida a carattere normativo, dispone l'eventuale acquisizione del parere di una Sezione ovvero dell'Assemblea sugli atti aventi particolare rilevanza esterna predisposti dal Servizio tecnico centrale, delibera.

Attualmente le funzioni di Presidente sono svolte dall'Ing. Angelo BALDUCCI.

Dal 1859 ad oggi sono stati incaricati 52 Presidenti del Consiglio Superiore…".

Tal quale.

a.f.
Editoriali