PETROLIO, COME PREVISTO, ORMAI A 80 DOLLARI.. NON SI REAGISCE, SI DORME - ALLA GUIDA DEL CALCIO LIPPI, RIVERA, COTELLI

PETROLIO

1) Questione seria: il prezzo del petrolio. Prima della guerra irakena ho riportato la valutazione di un esperto che prefigurava in conseguenza del conflitto gli 80$ al barile. Ci siamo quasi. Altro esperto prevede il superamento dei 100$. C’è chi addirittura profetizza picchi di 300$ al barile.

C’è da chiedersi dove finiscono i surplus di guadagno, chi li provoca, chi li favorisce e perché i potenti del G8, o la stessa Europa, si limitano a inconcludenti esortazioni invece di pensare a qualche provvedimento. Sonno sì ma non del giusto. Infine domanda maliziosa: ma per caso va bene al WTO tutto questo?!?

ALLA GUIDA

2) Questione importante. Indipendentemente dalla sentenza su calciopoli, visto che si scrive prima che venga emessa, una proposta seria: Lippi alla guida della Federazione, Rivera alla guida della Lega Calcio, Mario Cotelli designatore degli arbitri.

Per quanto riguarda Lippi c’è stata una battuta criptata del commissario per cui pare di arguire che Rossi lo vedrebbe bene a quel posto. Per quanto riguarda la Lega c’è stata convergenza sul fatto che Presidente non può essere una persona di una società ma occorre uno al di fuori. Rivera non solo è stato calciatore di prima grandezza ma si è occupato di calcio ed è andato anche al Governo per cui andrebbe benissimo. Mario Cotelli, indimenticato trainer della valanga azzurra di sport ne sa. Ha un carattere peperino, non certo diplomatico. E’ quel che ci vuole per rimettere sul binario giusto anche questo settore.

Alberto Frizziero

Alberto Frizziero
Editoriali